Rosalinda Celentano, amore con la Bellucci in gioventù

Rosalinda Celentano è una diversa, schiva, intimista. In questo periodo è in giro nei teatri d'Italia con il musical "Dr Jekyll e Mr Hyde", insieme alle sorelle Kessler. Non ama parlare di sé, lo fa, però, senza pudori, sulle pagine di Diva e Donna.

"Apolitica", non crede in Gesù, cerca Dio ovunque, a muoverla è la musica e detesta le vie di mezzo. Vita, il suo barboncino, è la sua vita: "Ho un istinto materno molto forte, anche se lo nascondo".
Rosalinda non ha un'identità sessuale: "Volevo nascere senza sesso già da piccola (...). Perché dobbiamo chiuderci in un'identità sessuale? (...) Per me esiste solo l'amore. Posso baciare chiunque, una donna o un uomo, se m'innamoro". E' finita su un settimanale per i baci con Simona Borioni, un'amica. Ha smentito la loro storia, una delle tante che le hanno appioppato. Con Monica Bellucci, però, "Ci siamo amate in gioventù, ma io mi sono sottratta. "Poi so come va a finire: tu vuoi dei figli, vai con il tuo uomo e io mi ammazzo. E che sono un comodino?", le ho detto. Ero troppo fragile. Ho pensato molto a lei. Sono così a 43 anni, pensa com'ero allora a 24. Non avevo nemmeno la pelle. fermiamoci al bacio, ho detto. Quando ci rivediamo ancora oggi, abbiamo il magone. Ma è stato meglio così, alla luce di ciò che è successo, lei con il suo uomo e i suoi figli, io con i miei uomini e le mie donne. Io sono rimasta una pazza clandestina".

Le storie 'eccellenti' di Rosalinda non sono finite con Asia Argento "limoniamo. Lei mi mette la lingua in bocca, la gente passa e ci guarda schifata, ma io non mi ritraggo, è sangue del mio sangue". Ha lavorato con Heath Ledger e "l'ho amato. Eravamo molto simili, due solitari". Nella sua esistenza ha amato nel senso anche fisico una donna e un uomo poi scomparso per un tumore: "Non so se mai questa cosa la supererò". Sulla sua vagina c'è una 'lapide': "Sono sessualmente generosa sull'altro, non su di me. Io ti tocco (...), ma a me non osare toccarmi. nemmeno io mi tocco mai. (...) A 43 anni sono ancora vergine, ma sono più cortigiana di tante altre che fanno sesso con uomini e donne". Tre anni fa le hanno tolto l'utero: "Vivendo di asessualità, si era ammalato". Ora sta provando a farsi toccare, a guardare donne e uomini con occhi più fisici.

La Celentano va a fondo nel suo mare, la mamma, che non conosce: "L'ho vissuta pochissimo e mi mancherà sempre". Non è facile avere per genitori Claudia Mori e Adriano Celentano: "Per me mamma e papà restano un mistero. me ne sono andata via a 18 anni non perché li odiassi, ma loro erano troppo giovani per avere tre figli e gli artisti sono troppo presi da se stessi. Mia madre era molto autoritaria. Donna di una bellezza rara. Io sono un'esteta malata, me la batto con Oscar Wilde e questa madre così bella e così lontana. Mia madre è la mia sposa mancata".
E' stata la ribelle di casa, ora va meglio e il loro è un rapporto migliore, ma nei sentimenti Rosalinda cerca una cosa materna. E' all'antica, romantica, non si droga, ma prende barbiturici per dormire e staccare. Qualche volta esagera con l'alcol, come quando è morta Amy Winehouse. Ad agosto si è chiusa in una comunità vicino Mestre per risorgere da un periodo buio. Uno dei tanti. L'unica che riesce a starle sempre vicina è proprio Simona Borioni, un compagno e un figlio, con cui l'amore c'è: "Non sappiamo se sfocerà mai in qualcos'altro". Autollesionista, si tagliava, si è persino aperta la guancia con un bisturi. Nel 2003 ha inziato con la vodka, è andata persino in coma per un miscuglio di alcol e farmaci, consapevolmente: "Non volevo più stare su questa terra".

Rosalida non smette di stupire. Non ama mangiare troppo, da Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson si sarebbe fatta fare qualunque cosa. Ha scelto di vivere a Milano, perché odia la capitale per la sua superficialità. Le piace l'ultimo disco di suo padre e presto i suoi la vedranno per la prima volta a teatro. "Non so se saranno contenti di leggere queste cose, ma hanno compreso la mia volontà di migliorare per chi mi ama".

Foto: C.Mangiarotti © Gossip.it