Sabina Donadio: 'Lamberto Sposini non tornerà a fare tv'

Sabina Donadio, l'ex compagna di Lamberto Sposini, esce allo scoperto. Stamani ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, il programma di Radio Monte Carlo condotto dal direttore di Chi Alfonso Signorini insieme a Luisella Berrino e Aristide “Mummi” Malnati ha voluto raccontare le attuali condizioni di salute del giornalista e conduttore colpito da emorragia cerebrale negli studi Rai nell'aprile 2011.
"Lamberto sta meglio, è una vita in costruzione, una vita che giorno dopo giorno va migliorando - ha spiegato - Certamente Lamberto non è più quello di prima. Certamente non tornerà a fare il giornalista, non tornerà a fare televisione. Io questo lo devo dire, devo essere sincera. Conoscendo la sua ritrosia, la sua timidezza, difficilmente posso immaginare che si ripresenterà davanti alle telecamere. Lamberto ha sempre chiesto il massimo a se stesso e quindi non credo proprio che, date le sue condizioni, si ripresenterà. Un’emorragia cerebrale lascia dei segni, sarei una pazza a negarlo".

Sabina Donadio insieme all'ex compagno Lamberto Sposini

Sposini ancora parla a fatica, si muove con difficiltà, ma non si arrende: si sottopone a continui cicli di fisioterapia. "Lamberto ha avuto un’emorragia di 7 centimetri nel cervello per 4 ore. Non è stato soccorso in tempi rapidi e purtroppo questo ha avuto delle conseguenze - ha sottolineato la Donadio - Il percorso è lungo. Io non escludo che questo percorso ci porterà a riavere Lamberto meglio di prima. Io ci spero perché ho una figlia che prima era una bambina, adesso è una ragazzina, e un giorno sarà lei ad accompagnare questo padre nella vecchiaia. Io spero che le condizioni di Lamberto siano sempre in progresso".
Insieme hanno avuto dodici anni fa Matilde. E' per questa ragione e non solo che hanno riallacciato i loro rapporti: "Me ne ha fatte di tutti i colori, io lo ammetto. Me ne ha fatte di tutti i colori. E posso dirvi questo: che Lamberto è rimasto... Posso dire le parolacce? No, non posso dirle. Comunque il suo caratteraccio è rimasto intatto, la bellezza è rimasta la medesima. La fede calcistica anche, malgrado io ci abbia provato quando si è svegliato dal coma a dirgli “sei della Roma”: purtroppo è rimasto juventino sfegatato".

Sabina Donadio con in braccio la figlia avuta con Lamberto Sposini

Purtroppo è un uomo solo, Sabina è sembrata davvero amara nell'ammetterlo: "Certamente, perché sai, la sfiga di Lamberto è che i suoi amici sono quelli che mandano avanti il mondo perché non si vedono più; evidentemente hanno tanto tanto da fare e non possono venirlo a trovare. Se le persone normali volessero venire a trovarlo o scriverci, a Lamberto farebbe molto molto piacere perché Lamberto spesso è solo. Se scrivono al mio indirizzo di posta elettronica, io posso portare a Lamberto queste lettere. Eccolo: [email protected]". Saranno in tanti a scrivergli.