Sanremo '07: il trionfo di Cristicchi

L'edizione 2007 del Festival di Sanremo ha il suo vincitore: Simone Cristicchi è il cantante più amato della sfida canora di quest'anno, mentre al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Al Bano e Piero Mazzocchetti.
Ormai a notte fonda, Simone ha ricevuto l'invidiatissima targa, circondato dalla bellezza di Michelle Hunziker. E proprio la svizzera più amata dagli italiani, durante la serata, è stata protagonista di un piccolo incidente di percorso: mentre si preparavano a cantare Francesco e Roby Facchinetti, è scivolata sul palco dell'Ariston provocando il riso di tutti i presenti.

A sorpresa, fortemente voluta da Piero Chiambretti, si è esibita, fra un campione e l'altro, Momo, personaggio cult del Dopofestival. Con il suo Fondanela è stata il vero tormentone dell'anno in sala stampa.
Acclamatissime anche le esibizioni degli ospiti stranieri della serata: l'incontenibile Joss Stone, che ha deciso all'ultimo momento di cimentarsi con 'Respect' di Aretha Franklin dietro suggerimento di uno spettatore delle prove generali, e Mika, che partito del web ha raggiunto le platee di tutto il mondo con la sua Grace Kelly.

E aspettando l'edizione 2008 rimangono diversi nodi da sciogliere. Innanzitutto quello del presentatore: Pippo Baudo, agguerritissimo, sembra non voler proprio mollare la conduzione, mentre il direttore di rete Fabrizio del Noce, dopo aver candidato Bonolis, salvo poi ritirare tutto a distanza di poche ore, pare avere altri progetti.