Sanremo 2012: Emma e gli altri big ai nastri di partenza

Il 14 febbraio sarà festa anche per gli innamorati della musica italiana. Sanremo 2012 prenderà finalmente il via.
Stamani, alla conferenza stampa di presentazione, tutti presenti, meno Ivana Mrazova: la modella ceca è stata costretta a dare forfait per un brutto torcicollo. Indossa un collarino, sperando che passi...
"Sono felice di essere di nuovo qui", ha esordito Gianni Morandi. Gli ha fatto eco Rocco Papaleo: "Sono terrorizzato. Il nostro obiettivo è la leggerezza, ma non quella del cazzeggio, piuttosto quella calviniana, direi".
Le canzoni sono bellissime, pare, e c'è entusiasmo alle stelle per il ritorno di Adriano Celentano, probabilmente già al festival dalla prima serata, quella in cui ci saranno anche Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e si esibiranno i 14 big in gara: Nina Zilli, Samuele Bersani, Dolcenera, Pierdavide Carone con Lucio Dalla, Irene Fornaciari, Emma Marrone, Matia Bazar, Noemi, Francesco Renga, Arisa, Chiara Civello, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz.

Il 15 febbraio apriranno la kermesse Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, poi canteranno i 12 big rimasti, che si contenderanno i 10 posti della quarta puntata. Gli ospiti, i Soliti Idioti e Martin Solveig, dj e produttore discografico francese, faranno da intermezzo agli 8 giovani delle nuove proposte.
La serata del 16 sarà caratterizzata dai duetti dei big in gara, che intoneranno canzoni famose della musica italiana insieme a popstar internazionali. A fare da madrina, Federica Pellegrini.
I 4 big non ammessi nelle prime due serate rientreranno in gioco e potranno essere votati dal pubblico da casa. I due che la spunteranno andranno di diritto alla quarta serata.

La serata del 17 vedrà i 12 Big rimasti in gara proporre i brani in versione rivisitata liberamente. Le 10 canzoni più votate andranno a sfidarsi per finale. Ci sarà il vincitore di Sanremo Giovani. Inoltre la canzone più votata tramite il social network Facebook, si aggiudicherà Sanremo Social. Durante la serata attesissimi i duetti di Daniel Ezralow con il violinista anglo tedesco David Garret, che si esibirà su musiche dei Nirvana ballate da Simona Atzori. Ospiti Alessandro Siani, Sabrina Ferilli, Cesare Prandelli e Fabio Capello.
La quinta e ultima serata del 18 febbraio sarà completamente dedicata a scoprire chi sarà il vincitore. Per la finale ci saranno ospiti la rock band irlandese Cramberries e la comica Geppy Cucciari.

Sanremo è Sanremo. Per celebrarlo, prima di salire sul palco dell'Ariston, i protagonisti sono andati a cena insieme nel ristorante della Riviera La Pignese. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu con la moglie Sabrina Donadel, Francesco Renga, Lucio Dalla, Nina Zilli e soprattutto Emma Marrone, quella che sembra già la probabile trionfatrice, sono stati accolti da una folla di fan.