Sanremo 2012: gli ascolti scendono ancora

La serata dei duetti con le star internazionali e con Federica Fellegrini a fare da madrina, non basta a far splendere Sanremo 2012. Gli ascolti del festival scendono ancora. La prima parte dello spettacolo è stata seguita da 12 milioni 770 mila spettatori, con uno share del 45,63%. Nella stessa fascia un anno fa, con ospite Roberto Benigni però, si registrava un bel 50,23%, con 15 milioni 398 mila persone con il fiato sospeso a guardare lo schermo da casa.

Tanta musica e accoppiate inedite. Ha divertito Samuele Bersani e Goran Bregovich in Romagna Mia, emozionato Gigi D'Alessio e Loredana Bertè con Macy Gray in Almeno tu nell'universo, rendendo omaggio a Mia Martini, appassionato Dolcenera con professor Green in Vita Spericolata. Entusiasmante la performance di Patty Smith con i Marlene Kunz in Impressioni di settembre, al punto da guadagnarsi il premio della critica. Il gruppo, poi, non ce l'ha fatta a essere ripescato con il televoto. E' stato eliminato dalla kermesse, come anche Irene Fornaciari, figlia di Zucchero. Il pubblico ha portato in finale i duo Gigi D'Alessio-Loredana Bertè e Pierdavide Carone-Lucio Dalla.
Ivana Mrazova ha vinto con lo stile, ma non con i suoi balletti. Rocco Papaleo non solo è riuscito a cantare (la sua grande passione), ha fatto fare anche 'la foca' al pubblico in platea, vip compresi.

Gianni Morandi ha cercato di essere il bravo conduttore fino in fondo, ma le gaffe non sono mancate. Si spera che quella inanellata con Federica Pellegrini non costi cara alla campionessa. I complimenti prima di una prova non si fanno mai, il cantante, ingenuamente, si è detto certo dei risultati che la vedranno protagonista in vasca alle prossime Olimpiadi di Londra. Non rimane che incrociare le dita.