Sanremo 2013, Fabio Fazio torna a casa

Il tanto atteso momento della conferenza stampa è arrivato. Fabio Fazio ha presentato il suo Sanremo 2013. Vicino al coduttore la donna che ha voluto fortemente al timone della kermesse canora con lui, Luciana Littizzetto.
"Manco da 13 anni dal Festival e da Rai Uno. Per me è un ritorno a casa importante - ha detto ai giornalisti presenti - Il nostro obiettivo è quello di essere allegri e rispettosi. Al Festival bisogna voler bene, fa parte della nostra storia, nel bene e nel male. E' un oggetto affettuoso". "Il fatto che ci sia io al Festival significa che c'è la spendig review - ha aggiunto simpaticamente la comica - Non corrispondo molto ai canoni» delle bellone «di Sanremo, ma sono contenta di essere qui, perché porterò quello che so fare. Io e Fabio? Ormai siamo una coppia di fatto. Dobbiamo andare a Parigi, per vedere se possiamo legalizzare la nostra unione".

La 63a edizione della manifestazione porterà sul palco dell'Ariston, oltre che la buona musica, due modelle, Bar Rafaeli, la seconda serata, e Bianca Balti, l'ultima, e moltissimi ospiti: Roberto Baggio, i direttori Daniel Barenboim e Daniel Harding, Andrea Bocelli (nella serata conclusiva), Caetano Veloso, Asafa Avidan, il ballerino Lutz Foster, Claudio Bisio, Beppe Fiorello, Neri Marcorè e l'ex premiere dame di Francia, Carla Bruni, che canterà una canzone del nuovo album.
Scelte celebrità pure per proclamare i vari vicitori del Festival: Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagherback, Paola Damico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l'arco Jessica Rossi e Marco Alemanno, compagno di vita dello scomparso Lucio Dalla.

I membri della giuria di Qualità del Festival di Sanremo saranno Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.
Per la serata dedicata a "Sanremo Story", Fazio ha voluto Pippo Baudo, icona della kermesse. Tutto per accontentare (o cercare di) tutti. "Per me questo Festival è una cosa bella. Ho accettato senza pensarci troppo", ha concluso. Passano gli anni, ma Sanremo rimane sempre Sanremo.