Sanremo 2015: ecco i compensi di Carlo Conti, Emma e Arisa

Quando si parla di Festival di Sanremo, immancabile affrontare anche l'argomento 'compensi'. In un periodo di crisi come quello che sta attraversando l'Italia, le cifre sono messe immancabilmente sotto la lente d'ingrandimento dei media e non solo.
Le prime indiscrezioni sui compensi dei protagonisti di Sanremo 2015, Carlo Conti, Emma e Arisa, le ha regalate Il Secolo XIX. La giornalista Tiziana Leone sul quotidiano ha svelato che a Carlo Conti, conduttore della kermesse canora all'Ariston, andranno ben 500 mila euro, cachet che andrà ad aggiungersi a quello già percepito dal presentatore toscano, di un milione e 300 mila euro, per il suo contratto Rai che prevede la conduzione di diversi programmi sia in daytime, come "L’Eredità", che in prima time, come "Tale e quale show" e "Si può fare".

Carlo Conti per Sanremo 2015 percepirà 500 mila euro, cachet che andrà ad aggiungersi al milione e 300 mila euro che già prevede il suo contratto con la Rai

Carlo Conti guadagnerà meno soldi del suo collega e predecessore Fabio Fazio, al quale per le cinque serate al timone del festival furono dati 600 mila euro. Compensi minori anche per le due 'vallette' Emma e Arisa. A Luciana Littizzetto, spalla di Fabio Fazio alla manifestazione, la Rai diede 350 mila euro. Per Sanremo 2015 le due cantanti riceveranno tra gli 80 e i 100 mila euro ciascuno. Da questo budget al momento è chiaramente escluso il cachet di Rocìo Munoz Morales, la terza valletta. Non è ancora trapelato quanto guadagnerà per la sua apparizione al festival la fidanzata di Raoul Bova.
I compensi a molti zeri, si sa, scatenano polemiche. Nonostante le cifre corpose, però, Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno, ha assicurato che Sanremo 2015 costerà molto meno degli altri festival, anzi, sarà addirittura uno dei più "economici" della storia. 

Tra gli 80 e i 100 mila euro a testa per Emma e Arisa
Per i tre compensi ridotti rispetto al festival di Sanremo 2014

Per ora l'unico risparmio certo per Sanremo 2015 è quello che si deve alla nuova convenzione tra Rai e Comune di Sanremo, che permetterà di evitare di sborsare un milione e mezzo di euro.

Carlo Conti prenderà 100 euro in meno del suo predecessore, Fabio Fazio
Lo scorso anno a Fazio furono dati 600 mila euro, a Luciana Littizzetto ben 350 mila euro circa

Sui compensi venuti fuori sul giornale  che riguardano Carlo Conti, Emma e Arisa, non c'è comunque l'ufficialità. “Non daremo un dato ufficiale, perché i consultivi sono ancora lontani - ha spiegato Leone in conferenza stampa - Siamo ancora in fase di preventivo; ma sicuramente costerà meno del 2014“.