Sanremo 2017: la conferenza stampa del festival

Sanremo 2017 è al via: domani, martedì 7 febbraio, si parte. Ed è normale che alla prima conferenza stampa del festival tutti siano curiosi di sapere cosa accadrà. 
"Grazie di aver detto sì a questa mia proposta indecente", dice Carlo Conti a Maria De Filippi. I due, in coppia sul palco dell'Ariston, sono attesissimi. 
"Ho capito che è vero quella che diceva Baudo, ero a Roma, facevo la vita di tutti i giorni, vado a curare una carie ai denti, non ho potuto registrare Uomini e donne e su Internet è uscito che avevo avuto un malore. Sono arrivata a Sanremo e ho pensato per tre giorni che ero come Belen, avevo una serie di fotografi che mi immortalavano quando uscivo e scendevo dalla macchina", racconta la conduttrice 55enne. 

Carlo Conti e Maria De Filippi alla prima conferenza stampa di Sanremo 2017: domani, 7 fbbraio si parte

E continua: "Il mio bassotto Ugo è un po' perplesso perché viene immortalato mentre fa i suoi bisogni. La cagnolina, invece, è tutta contenta. L'emozione di Sanremo è tanta. Una mi ha colpito, un direttore d'orchestra dice "La musica prima deve emozionare e poi arrivare all'intelletto", è con questo spirito che sono venuta. Le canzoni mi hanno emozionata, sono rimasta colpita parecchio. Sanremo è il tempio della musica, noi nasciamo con un ritmo dato dal battito cardiaco della mamma. E' anche il Festival degli italiani. Vi racconto un po' le prove: Carlo mi ha aiutato tanto, è stato più che gentile, come un fratello che ti aiuta passo dopo passo, Sono frastornata perché non sono abituata a fare cinque prime time a fila. Ho imparato il ruolo del direttore d'orchestra e dell'orchestra".

La 55enne posa davanti ai fotografi

Maria De Filippi ha voglia di parlare. Alla conferenza stampa del Festival di Sanremo 2017 aggiunge: "Mi ha spiegato Rocco Tanica che direttore d'orchestra è fondamentale perché nonostante possa essere composta da musicisti bravissimi, il direttore accompagna sia loro che gli artisti. Ho rivalutato e capito per la prima volta il ruolo delle signorine Buonasera. Uno pensa sempre sia una banalità annunciare una canzone: non puoi sorridere, salutare i cantanti anche se li conosci, gli autori. Uno degli autori di Giusy sembra giapponese, sto imparando piano piano, ho il terrore di sbagliarmi. Carlo dice in 15 secondi i numeri del televoto. Non aspettatevi la scala, a me fa paura non so se la farò".

VIDEO

La bionda rivolta a Carlo dice: "Io e Carlo ci assomigliamo in tante cose. Andiamo avanti a passarci le cose. Stiamo arrivando alla confidenza di dirci tutto. Siete in tanti, lo vedevo da casa, grazie alla Rai e Carlo di avermi concesso di essere qui". Andrea Fabiano, direttore di Rai Uno, è entusiasta e lo dice apertamente: Conti e la De Filippi sono due fuorivclasse della tv. Ribadisce la presenza del Dopo Festival anche nella serata finale di Sanremo 2017. Gli 11 Big domani in gara saranno: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel. Tiziano Ferro super ospite italiano. Super ospite internazionale Ricky Martin con un medley dei successi e Clean Bandit.

Un selfie per i due conduttori della kermesse

Durante la conferenza stampa di Sanremo 2017 i giornalisti chiedono già aneddoti del festival a Maria. "Ho insegnato a Carlo a parlare con la caramella in bocca ma non ci sta riuscendo. Ogni tanto mi guarda, "Hai la caramella in bocca?" "Sì" "Impossibile". Ogni volta la faccio vedere - rivela - Differenze tra i miei programmi e Sanremo è enorme, anche per il tipo di impegno completamente diverso da parte mia. Non credo che esista il pubblico di Carlo o di Maria, non aumenta se metti anche due conduttori insieme... Sanremo non ha bisogno della De Filippi, lo dico seriamente".

Le chiedono perchè abbia accettato: "Quando ti viene chiesto, non hai un motivo vero per dire No. Pensi che lo vedi da casa da quando sei piccola, fai questo mestiere, non sto dicendo che sia un dovere civile, ma è normale che chi fa il mio mestiere non dica No. Perché dire no? Non avevo una risposta per dire No. Sapevo che con Carlo sarei stata tranquilla, non è mai prevaricante su nulla, non crea gossip inutili, perché non viverla questa realtà? Non ho mai pensato di condurre il Festival da sola. Ho chiesto nei titoli di testa conduce Carlo Conti con la partecipazione di Maria De Filippi, perché corrisponde una realtà ed è giusto che ci sia nei titoli di testa".

Carlo e Maria in sala stampa

La De Filippi avrà con sè una specie di portafortuna: "Porterò questo piccolo gadget con Carlo Conti sorridente". Lo mostra e lo fa distribuire ai presenti. "Il contenuto del Festival di Sanremo è sempre quello, è difficile cambiarlo. L'eroe del quotidiano è una parte che presenterò io, magari in 40 secondi, sarò me stessa quando li racconterò, sì, ma la maggior parte del Festival è l'annuncio delle canzoni. Oltre alla voce, parti dalla lettura di un gobbo, il mio modo è relativo"

Poi parla della sua partecipazione gratuita: "A Sanremo ha detto che non prendo un compenso, lui lo dice e succede un po' di macello. Io non ho mai preso un compenso in Rai, sempre a titolo gratuito, per una scelta ben precisa e anche per le trasmissioni di Mediaset in cui sono stata ospite. Ritengo anche che quando faccio il mio programma, io faccio dalla A alla Z. In questo caso, il lavoro fatto da Carlo è il lavoro del Festival di Sanremo, la mia presenza è esattamente come quando vado negli altri programmi. In realtà è un piacere quando vado ospite, vado raramente ma quando ci vado, lo faccio con piacere".

La conduzione in coppia dei due all'Ariston è molto attesa

Carlo Conti la ascolta. Chiarisce che sta provando anche a far venire Bob Dylan: "Ci stiamo provando...", ma non si sa ancora nulla. E' sicuro della conduzione in coppia con quella che considera un'amica. Maria dice: "La affronterò con prudenza, sarò emozionata all'inzio, spero di non inciampare. Anche per me è strana ma sono fortunata perché ho vicino lui, non c'è una gara a chi parla di più, nessuno dei due ci rimane male se parla più l'altro e viceversa. Anche nei miei programmi parlo molto poco, parlerò molto più lentamente, spero non finisca tardi per colpa mia". E sottolinea: "Non conto né di ballare né di cantare, non penso sia un bello spettacolo né da sentire".