Sanremo 2018: Fiorello ospite della prima serata

Fiorello aprirà Sanremo 2018, sarà ospite della prima serata del Festival, martedì 6 febbraio. Lo showman accetta in diretta la proposta del direttore artistico e conduttore della kermesse, con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Claudio Baglioni.

Fiorello sarà il super ospite della prima serata di Sanremo 2018

Fiorello dice di sì a Sanremo 2018. Durante la prima puntata del suo nuovo show "Il Rosario della sera" su Radio Deejay Rosario svela: “Circa dieci giorni fa Claudio Baglioni mi ha mandato un messaggio, era un sms così bello e poetico che se il posto è ancora libero io vado. E glielo voglio dire in diretta”.

Fiorello chiama Baglioni in diretta, Claudio sorpreso gli chiede il perchè della telefonata. Fiorello dice: "Perché mi hai mandato un messaggio bellissimo per invitarmi al Festival e io ti ho detto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io. Ma in questi giorni ci ho pensato e mi sono detto: perché no?”. Il cantautore è felice ed esclama: "Ma veramente? Che notizia bella è questa. Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste!”.

I due trattano su giorno e orario. Fiorello a Baglioni chiarisce: "Per me le 22.30 è troppo tardi, io dormo già a quell’ora. Posso venire all’inizio, così faccio lo scaldapubblico: su le mani, giù le mani". Così ci si accorda per la prima serata di Sanremo 2018.

Tutti i Campioni del Festival sulla cover di Tv Sorrisi e Canzoni con Claudio Baglioni

Al Festival in questa edizione saranno tante le novità, una su tutte: non ci saranno più le tanto criticate eliminazioni. I Campioni al gran completo arriveranno a esibirsi in finale. Il martedì, nella prima serata, saranno sul palco i 20 Campioni; il mercoledi 10 Campioni e quattro brani su otto delle Nuove Proposte. Il giovedì altri 10 campioni e altri quattro brani delle Nuove Proposte. Al termine della serata sarà stilata una classifica congiunta dei 20 brani dei Campioni.

Venerdì 9 febbraio sarà la serata dei duetti in cui i Campioni interpretano il brano in gara con un artista 'ospite' e un diverso arrangiamento. La canzone più votata riceverà un premio speciale. canteranno, inoltre tutte le Nuove Proposte e sarà proclamato il vincitore tra i giovani.
Sabato, la serata finale, si ascolteranno ancora i brani dei campioni nella versione originale e, dopo il voto (televoto 50%; sala stampa 30%, esperti 20%), si saprà chi ha vinto.