Sanremo, quante polemiche!

Sta per partire la 60esima edizione del Festival di Sanremo. Martedì prossimo, il 16 febbriao, Antonella Clerici aprirà le porte della più importante kermesse musicale d'Italia. E, come ogni anno, la competizione canora è preceduta da una lunga lista di polemiche che, spesso, offuscano le canzoni e mettono in luce ben altre tematiche.

Archiviato il caso Morgan, non parteciperà a Sanremo nemmeno come ospite, la stessa conduttrice ha rilasciato delle dichiarazioni piuttosto scioccanti in merito alla dieta, fin troppo ferrea, a cui si è sottoposta per entrare negli abiti, descritti da lei stessa come un mix di stile tra Rosella O'Hara e Sex And The City, che indosserà durante la gara: "Devo ancora perdere chili. Ho preso le polverine, quelle proteiche... - ha detto la Clerici a Grazia - Sono stata male, m'han portata in ospedale e ho dovuto fare le flebo". Ora Antonella sta bene e le sue parole possono essere un monito per tutte quelle donne che prendono delle scorciatoie per ritrovare la forma fisica.
Un altro argomento scottante del Festival è la partecipazione di Emanuele Filiberto in coppia con Pupo. In molti sono contrari dato che il Principe di Savoia non è certo un cantante e c'è anche chi come Nino D'Angelo, in gara con un brano in dialetto napoletano, ha sinceramente espresso il suo dissenso e la speranza che il concorrente sui generis non vinca il Festival. Ma sul palco dell'Ariston arriverà un'altra cantante molto particolare, la sensuale Belen Rodrgiguez. La chiacchieratissima fidanzata di Fabrizio Corona, infatti, nella serata dedicata ai duetti, canterà insieme a Toto Cutugno. L'ex naufraga ha spesso dimostrato di avere una bella voce ma, vista la sovraesposizione mediatica, c'era proprio bisogno di invitarla anche a Sanremo?

A proposito di duetti, sempre Pupo ed Emanuele Filiberto, che per l'occasione modificheranno il brano "Italia Amore Mio" in versione calcistica, avranno sul palco, oltre al tenore Luca Canonici, anche il ct della Nazionale, Marcello Lippi. Quest'ultimo però, parlando della sua partecipazione di venerdì 19 febbraio, ha detto: "Gli italiani possono stare tranquilli, non canterò! Comunque mi fa molto piacere esserci e speriamo che il titolo della canzone "Italia amore mio" sia benaugurante anche per la mia squadra, in vista del prossimo Mondiale. Sul palco dell'Ariston vorrei ricordare Franco Ballerini, una persona speciale, un grande commissario tecnico e atleta". Intanto c'è anche chi si chiede se l'allenatore si ritroverà di fronte Antonio Cassano. Infatti il calciatore è tra gli ospiti che animeranno il Festival. Addirittura qualcuno afferma che i due potrebbero duettare insieme. Ma è più probabile che il loro ingresso sul palco dell'Ariston avvenga in giornate diverse.
Per gli amanti del talent-show di Maria De Filippi, che l'anno scorso ha regalato un vincitore come Marco Carta, bisogna dire che Valerio Scanu avrà come guest star al suo fianco nei duetti l'ex compagna di scuola, Alessandra Amoroso. Chi sia di buon augurio? Ma anche sulla partecipazione degli ex concorrenti dei talent-show, c'è chi storce il naso e guarda con nostalgia al Festival di Castrocaro...

TUTTE LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI SANREMO

Foto: Claudiaoliva/Kikapress.com © Gossip.it