Scherzi a parte 2015: le vittime vip della prima puntata

La partenza è stata ottima. La prima puntata de Le Iene presentano Scherzi a Parte, condotta da Paolo Bonolis, ha registrato un ascolto di 6.478.000 telespettatori, share del 26.97%. Un successo di pubblico che sembra aver premiato l'esperimento di Canale 5: accoppiare Bonolis, testa di serie delle rete e la verve delle Iene per rilanciare il format che non brillò nella sua ultima edizione, quella del  2012 con Luca e Paolo. Studio rinnovato e scherzi più o meno "cattivelli". Buone le critiche per il conduttore che è apparso molto rilassato anche prima della diretta come mostrano le foto con il suo manager Lucio Presta scattate dall'ufficio stampa Sabrina Laganà.

Paolo Bonolis in studio e prima della diretta con il suo manager  Lucio Presta
Paolo Brosio e Amadeus, tra le vittime degli scherzi

Diversi i protagonisti delle beffe organizzate dalla produzione. Gli autori si sono ispirati alla nota gelosia del conduttore Amadeus per coinvolgere la moglie Giovanna in una serie di rivelazioni che hanno fatto infuriare il conduttore de l'Eredità. Giovanna piazza le telecamere nascoste in casa e poi racconta al marito di essere stata corteggiata da un uomo, prima la proposta di un caffè, poi i mazzi di rose. Amadeus scoppia quando alla  consorte viene recapitata un'auto nuova e decide di affrontare il rivale nella concessionaria romana. Il conduttore mette le cose in chiaro, "Si dimentichi di mia moglie", ma il rivenditore di auto esce allo scoperto e gli confessa di essere innamorato di lui e di aver usato Giovanna come scusa per attirarlo lì. Scherzo svelato, tante risate e un sospiro di sollievo. 

Amadeus alterato discute con il presunto spasimante della moglie Giovanna

Poi è la volta di  Paolo Brosio, protagonista di "uno scherzo che farà discutere" secondo Bonolis. "Le Iene sono arrivate ad un punto che non avrebbero mai immaginato" spiega il conduttore.  A casa di Brosio infatti va in scena il gioco più "cattivello" della puntata. Paolo sta registrando un'intervista con un finto documentarista, interpretato da Frank Matano, il giornalista americano chiede a Paolo di fare da tramite al telefono  per un appuntamento in Vaticano con un finto prete, Don Leonardo, che si complimenta molto con Brosio. L'intervista ricomincia, ma il finto Don Leonardo ricontatta di nuovo Paolo Brosio e gli passa il finto Papa Francesco al telefono. Brosio è sconvolto e si commuove. "E' un sogno, il regalo più bello della mia vita". L'emozione di Brosio turba la troupe e Matano è costretto a rivelare subito lo scherzo.

Paolo Brosio commosso e sconvolto mentre crede di parlare con Papa Francesco

Alba Parietti invece è famosa per essere una mamma apprensiva e il figlio Francesco insieme alla produzione vuole farle capire che deve mollare il colpo. Alba e il figlio partecipano ad una puntata di Mattino Cinque condotta da Federica Panicucci. Nel tragitto tra casa e gli studi la soubrette incalza il figlio con domande e consigli sulla strada da fare. Francesco, visibilmente nervoso, si ferma in Autogrill e poi sparisce. Stacca il telefono e Alba inzia a cercarlo incredula mentre i commessi della stazione di servizio le raccontano che un ragazzo è entrato nel bar urlando " Mia madre  mi ha rotto" e poi ha aggredito un giovane. L'ansia di Alba cresce e quando arriva la polizia(vera) il figlio è costretta a chiamarla. La conduttrice racconta tutto alla Panicucci e la produzione allora le consegna un tablet con un video che svela tutto. Parte un controscherzo a Francesco: Alba è scappata con la sua macchina e non vuole più saperne di lui, ma il figlio  non ci casca.

Alba Parietti in preda all'ansia dopo che il figlio l'ha abbandonata in Autogrill

La vittima dell'ultimo scherzo è David Parenzo. Il suo collega Cruciani informa la redazione che Parenzo non ha la patente e che si sposta da Siena e Roma con un pullman. A La Zanzara, Parenzo litiga spesso con un certo Riccardo da Roma. Il giornalista incontra Riccardo proprio nel pullman. L'ascoltatore si arrabbia con Parenzo, partono gli insulti e in poco tempo tutto il pullman è tutto contro il giornalista che  viene abbandonato in un Autogrill. La vittima intuisce: "Sto su Scherzi a Parte", ma il complice lo prende in giro: "Ma va, Scherzi a Parte fa gli scherzi a quelli famosi".

David Parenzo viene insultato da un ascoltatore sul pullmann

Durante la trasmissione c'è stato spazio anche per il senatore Antonio Razzi a cui viene proposto di realizzare uno scherzo già combinato. Il senatore mentre si reca ad una festa in maschera  viene lasciato in un Autogrill dove deve salvare una suora e due ragazze: ecco la sceneggiatura. Razzi accetta, ma una volta in Autogrill vestito come Elvis Presley non succede assolutamente nulla. Ecco lo scherzo...

Antonio Razzi abbandonato in Autogrill vestito come Elvis