Scontri a Roma, le reazioni social dei vip dopo i danni alla Barcaccia

Rabbia e delusione dopo l'invasione e le devastazioni dei tifosi olandesi del Feyenoord nel cuore di Roma, a Piazza di Spagna. Dopo la partita l'amarezza non si placa, anzi, sui social network sono tantissimi i messaggi di condanna per i fatti della Capitale.

Sovrintendenza al lavoro alla Barcaccia dopo le devastazioni da parte dei tifosi olandesi

Un gruppo di tifosi olandesi arrivati nella città eterna per assistere alla partita di Europa League Roma-Feyenoord ha messo a ferro e fuoco Piazza di Spagna: scene di guerriglia con le forze dell'ordine, strade imbrattate, auto e motorini danneggiati, cassonetti distrutti. L'immagine più brutta però è quella della Fontana della Barcaccia, vittima di danni "irreparabili". Usata come vasca per le birre, presa a  bottigliata e lasciata come una discarica dai tifosi incivili. Le immagini dell'opera del Bernini stanno facendo il giro del mondo e tantissimi vip,attori e conduttori hanno manifestato la loro indiganzione. Giorgio Panariello si chiede chi pagherà i danni ala Barcaccia, Adriano Giannini  è scettico sulle scuse degli olandesi: "Simpatici sti olandesi ...Piazza Di Spagna discarica La Barcaccia latrina ...adesso che ci mandano qualche tulipano e tante scuse ??mah??!!" ha twittato l'attore. Sconvolta Valeria Marini che abita proprio a Piazza di Spagna: "Vedere Piazza di Spagna così ridotta, mi ha profondamente ferita. Non capirò mai cosa spinge certe persone a gioire devastando." ha scritto la soubrette. 

Il tweet polemico del conduttore Giorgio Panariello
Indignato anche il cantante Gigi D'Alessio che posta la foto fontana danneggiata
Amarezza nelle parole di Valeria Marini che abita proprio a Piazza di Spagna
Critiche agli olandesi da parte dell'attore Adriano Giannini
Povera Roma scrive su Twitter Giorgia Palmas

 

Solidarietà alla Capitale arriva da Rossella Brescia e Giorgia Palmas, mentre i toni di Jerry Calà ed Enrico Ruggeri sono più aspri: "Benvenuti in Italia. Qui ognuno può fare come gli pare,non si rischia nulla. #RomaFeyenoord e non solo." twitta il cantante. Rincara la dose Alba Parietti: "Che schifezza, Roma devastata mortificata e ferita offesa da squallidi finti tifosi olandesi senza che nessuno fosse in grado di gestire la sicurezza dei cittadini e la bellezza della città".  

Polemiche sulla sicurezza sul profilo Facebook di Alba Parietti
Solidarietà ai romani da parte di Rossella Brescia
Preoccupato e polemico Jerry Calà
Ironia amara anche da parte di Elisabetta Canalis
Gianni Morandi e il suo selfie con i ragazzi il giorno dopo gli scontri a Piazza di Spagna
Critiche al caos scoppiato a Roma da parte della conduttrice Ingrid Muccitelli

Molto arrabbiato anche l'attore Nicolas Vaporidis che posta una foto della fontana e scrive: "Inaccettabile e vergognoso che per una "miserabile" partita di calcio si arrivi a ridurre così la piazza più bella del mondo nella città più bella del mondo. Insegniamo a questi bifolchi che Roma è un museo a cielo aperto e non una discarica. Questo non è sport. ‪#‎tolleranzazero‬ ‪#‎Romanonsitocca‬ ‪#‎sonodavveroincazzato‬". 

Lo sfogo di Nicolas Vaporidis su Facebook

La follia degli ultras, ha lasciato spazio a numerose polemiche e le foto della Capitale ferita dalla furia dei tifosi olandesi hanno fatto il giro del mondo.