Segreti e Backstage: Buon compleanno, Rai!

Un salone di circa venti metri per dodici. Entrando ci si accorge di essere insieme ad altre tre persone famose, e ad altre trecentonovantasette famosissime. Non è un sogno, ma una magia che si realizza dopo 50 anni.

La Rai festeggia il cinquantenario e a spegnere le candeline ci sono davvero tutti, nel salone allestito vicino allo studio. Lo storico ispettore Magazzù chiama tutti all'appello per l'entrata in studio, ma è come radunare gli attori di un kolossal stile Ben Hur.
Elegantissimo Flavio Cattaneo che conquista subito tutti per la propria semplicità e simpatia. Serena Autieri nel frattempo sta provando con Giampiero Ingrassia e Sebastiano Somma, che proprio in questi anni si è distinto in molti film tv. L'atmosfera è meravigliosa.

Scorrendo i corridoi, si leggono i nomi dei protagonisti che hanno fatto la storia della televisione di ieri e di oggi, e si intravedono gli agenti e gli impresari che aspettano i loro artisti fuori dai camerini, per una volta tutti uniti per festeggiare. Arriva Capecchi accompagnato da Stefania Orlando e Matilde Brandi, ci complimentiamo con lui per il successo di Leonardo Pieraccioni e lui è contento e ci dice : "finalmente De Laurentiis non mi prenderà in giro." E aggiunge: "Noi siamo gente di campagna", tradendo un forte accento fiorentino.

Ma ecco arrivare Lorella Cuccarini, Carlo Conti che saluta tutti, Daniele Piombi che sembra un quarantennne, Tiberio Timperi, Enrico Montesano, Luciano Rispoli, il direttore di Rai2 Antonio Marano: sfilano tutti i giornalisti della Rai di oggi e di ieri, e anche molti di quelli che sono passati alla concorrenza.
Molti sperano un ritorno in Rai mentre altri, come il mitico Mike Bongiorno, superano i confini: "anche se lavoro alla concorrenza la mia casa è questa". Tenerissimo, Mike. Nel salone saluta tutti, si ricorda di tutti e da consigli a tutti. Una vera icona della tv non si smentisce nemmeno nel backstage.

Nuovi arrivi vip: ecco il direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, Riccardo Pazzaglia, Giampiero Ingrassia con il suo agente Quattrini, Serena Autieri con Luca e Maria Grazia Di Nardo, Enrica Bonaccorti in abito lungo ma con la spalla scoperta, con in evidenza un bel tauaggio, Rosanna Lambertucci, Roberta Capua, Tiberio Timperi, Daniela Poggi.

Da lontano osserva tutto e sorride Vincenzo Mollica.

Ma largo anche ai giovani: ecco l'attore Ettore Bassi e l'astrologo Paolo Fox, al quale tutti si sono avvicinati per chiedere informazioni sul loro segno zodiacale, e di seguito le nuove annunciatrici: tra tutte spicca Barbara Matera, con un vestito Lilla che qualcuno spaventato scambia per viola. Le segue Andrea Giordana, mentre Roberta Capua si intrattiene con Lorella Cuccarini e vicino Milly Carlucci parla al telefonino in inglese.
Splendida l'organizzazione da parte anche dell'ufficio stampa, che ha fornito a tutti gli invitati e giornalisti una spilla d'argento a forma di farfalla.

Arriva Alessandro di Pietro con il Ministro Gasparri, subito dopo Sonia Grey, Malgioglio vestito in modo molto eccentrico, Paola Quattrini, Carlo Massarini, Corrado Augias, e tutti i giornalisti che in passato hanno presentato "Uno Mattina": grandissimo Luca Giurato, che scherza con tutti e all'arrivo della dottoressa Livia Azzariti va dall'Annunziata e le dice: "Presidente le presento una giovane presentatrice che aspira a diventare la conduttrice di Uno Mattina". E tutti a ridere.

La Annunziata prende la parola al centro del salone: "Ringrazio tutti i presenti e anche coloro che non sono presenti ma che hanno reso grande la Rai. Moltissimi sono venuti, alcuni non hanno potuto, altri non hanno voluto. Ma mi sento di ringraziare veramente tutti".

Nel frattempo ecco arrivare Adriana Volpe in giallo e Stefania Orlando in nero. Guardì sornione e si intrattiene con Baudo e Bongiorno.

Il mitico Bepi Nava, osserva tutto con estrema serietà e competenza. Su uno dei divani osserva tutto anche un altro mito dello spettacolo italiano, Pietro Garinei, che durante il programma si commuoverà per la standing ovation a lui riservata.
Ecco Giancarlo Nicotra, Giancarlo Magalli, Marina Morgan, Emanuela Cuccuzza, Nicoletta Orsomando, Caterina Balivo e le sue ex compagne di Uno Mattina Estate, Gabriella Farinon, Benedicta Boccoli, Lunetta Savino, Lino Banfi, Caterina Vertova, Enrico Vaime, Andrea Roncato, Aldo Biscardi, Piero Angela con il figlio, Elisabetta Ferracini, Marco Molendini, che all'arrivo di Mike è tentato e fa uno scatto con il proprio cellulare, Massimo Ghini, Piero Badaloni, Franco Di Mare.

Arrivano anche Marco Mazzocchi e Barbara De Rossi, meravigliata per tutta questa gente e tanti amici che non vede da anni.
Ecco Castagna che parla con Guardì, mentre Paolo Beldì ringrazia Baudo per l'invito. Arrivano Michele Mirabella, Gigi Proietti e Max Tortora, che dice: "questa serata è un sogno, una festa mitica". Fabrizio Frizzi chiama tutti all'ordine scherzando e si dirige verso lo studio; arriva Paola Saluzzi in rosso e con borsetta Fendi. Certo, nominare tutte le personalità indimenticabili che via via hanno affollato il grande studio allestito per l'occasione, è davvero impossibile.
Mike, ultimo ad entrare, si complimentia con la Annunziata: "lo sa mia moglie la ammira tantissimo?" le confida.
E dopo l'entrata in studio di Mike inizia la vera festa: si accendono le luci in studio partono i titoli di testa. Esce Baudo e, non senza emozione, chiama i suoi colleghi all'appello e, con il primo abbonato, inizia a presentare una serata indimenticabile già nel backstage. Buon compleanno, Rai!

>>>>LE FOTO DEL BACKSTAGE DELL'EVENTO IN ESCLUSIVA INTERNAZIONALE<<<<

Foto: Marta Lari - Cinemotore © Gossip.it