Gabriele Parpiglia: 'Soleil l'ho portata io all'Isola, serviva qualcosa a basso costo per rialzare gli ascolti e ha funzionato’

Gabriele Parpiglia sul suo profilo social parla di Soleil Sorgé e dell’Isola. E’ stato il giornalista, tra gli autori del reality fino al ‘caso Fogli’ (poi ha deciso di lasciare), a volerla dentro lo show. A sceglierla per rialzare gli ascolti piuttosto deficitari. Ed è andata bene. L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, seppur molto ‘osteggiata’ dagli altri naufraghi e dal popolo del web, a suo modo ha trionfato, mostrando di che pasta è fatta.

Gabriele Parpiglia dedica un lungo post a Soleil Sorgé all''Isola dei Famosi'

Gabriele Parpiglia condivide uno scatto di Soleil prima che andasse all’Isola e scrive: “Questa foto con Soleil risale a 10 mesi fa. Era un provino per un programma. Lei aveva superato tutte le fasi ma alla fine è arrivata un’altra persona. Succede. Però, c’è un però. Soleil, l’avrò vista 5/6 volte nella mia vita. Ho scoperto che parla perfettamente inglese, che è una secchiona nel vero senso della parola e che prima o poi avrebbe meritato la sua opportunità. Datemi del pazzo, ma io credo in un ricambio generazionale che prima o poi deve avvenire. Quando lei ha perso quel programma (non dirò altro), le ho detto di non disperare che prima o poi sarebbe arrivato qualcosa”.

“Dopo 10 mesi mi sono ritrovato a fare l’Isola dei Famosi - continua Gabriele Parpiglia - Il reality non decollava. Serviva un’idea da proporre a basso costo. Ammettiamolo: oggi è così! Le opportunità per chi vuol fare questo lavoro mettendoci la faccia, scarseggiano. Passare da un reality può essere una porta. Poi dipende come te la giochi. In riunione ho fatto il nome di Soleil e quasi non mi beccavo un: vai a caga*e. Per fortuna una persona mi ha dato fiducia. Provino veloce e tutti convinti dall’essere cazzu*a con cui lei si è posta. Serviva una scossa ed è arrivata. Guardate che cosa è successo dopo il suo ingresso (sia per gli ascolti che per il caos creato)”.

E' stato lui ad avere l'idea di portarla al reality per rialzare gli ascolti deficitari

Soleil all’isola ha scatenato il caos, ha evitato la nomination e l’eliminazione vincendo prove leader su prove leader. Solo in semifinale ha dovuto abbassare la testa e dire addio al reality show. Parpiglia precisa: “Che vi aspettate dai reality? Lezioni di economia politica? I reality sono questo: caos, dinamiche, dinamiche che creano viralità e altri piccoli ingredienti. Soleil ha vinto la sua Isola dei Famosi perché pur essendo criticata, ha lasciato il segno. Ho sempre detto che avrebbe vinto Marina La Rosa. Ma le vittorie hanno sfumature diverse. Spero che Soleil possa realizzare il suo sogno professionale. E spero che come lei, altre ragazze o ragazzi possano avere un’opportunità”.

Poi applaude la sua intuizione che si è rivelata giusta: “Come autore mi dico bravo da solo. Perché non crediate che qualcuno lo abbia fatto (non vi chiedo di giudicare simpatie o antipatie per il concorrente ma la mia idea). Nel mio mondo se fai 99 cose belle, non le ricorda nessuno. Ma se qualcuno fa una cazza*a, rischi che quell’un percento colpisca te. A quel punto: sbatti tu la porta e via. Ed è solo una MINIMA parte del mio ‘personale’ lavoro. I social non sanno quasi mai la verità. Prendete la parte positiva di questo discorso... davvero”.