Tiziana trionfa a "MasterChef Italia"

41 anni, avvocato e una passione smodata per la cucina. Tiziana Stefanelli ha vinto la seconda edizione di "MasterChef", portandosi a casa 100 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.

Tiziana, sposata con Paolo Girasole e mamma di una bimba, vive a Roma. Il suo è stato un trionfo inaspettato: è riuscita a battere il favorito, Maurizio Rosazza Prin. I due avevano eliminato precedentemente Andrea Marconetti.
Soprannominata la cattiva per la sua determinazione, la Stefanelli ha così sbaragliato la concorrenza, convincendo il trio di "spietati" giudici formato da Carlo Caracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Dopo, Spyros, vincitore della prima edizione, è lei la seconda MasterChef d'Italia. Un trionfo offuscato dalla bufera sul marito di Tiziana: Paolo Girasoli, infatti, numero uno di Finmeccanica India dal 2009 al 2012, è citato nell'inchiesta sulle tangenti per la vendita di elicotteri al paese asiatico.

Questa nuova polemica si aggiunge a quella - non solo su twitter - denominata con hashtag "#oilgate", in relazione a quel filo d'olio aggiunto a tempo scaduto: mentre tutti i concorrenti erano con le famose mani in alto, in una vecchia puntata del programma, Tiziana ha terminato di confezionare il piatto, pensando di non essere vista. In quell'occasione, non solo le telecamere non l'hanno perdonata, ma anche Bastianich e gli altri concorrenti hanno perorato la causa della sua squalifica.
Squalifica mai avvenuta ed, anche grazie anche alla strategia al limite della scorrettezza dimostrata in altre circostanze (famoso lo "schie-gate", in cui l'avvocato ha portato all'errore i suoi avversari), inaspettatamente é arrivata la vittoria di Tiziana.

Questa nuove serie del programma targato Sky è andata ancora meglio della prima: la fedeltà del pubblico è stata pari all'85% con un aumento di spettatori dalla prima all'ultima puntata del 90%, stando a quanto riportato dal direttore di produzioni originali Sky, Nils Hartmann, durante la presentazione della puntata finale.