11/06/2004 | 6 MINUTI DI LETTURA

Tra i vip, Caterina va.. al De Russie

Per una sera il De Russie si è trasformato "in un set naturale" accogliendo tantissimi protagonisti del vero cinema, quello con la "C" maiuscola. L'occasione è la consegna del Premio Cinematografico "Le Jardin Du Russie": l'ambito premio che viene consegnato ogni anno al miglior film della stagione cinematografica in corso e che abbia Roma come set naturale.

L'edizione 2002 del Premio andò al film "Il più bel Giorno della mia vita" di Cristina Comencini, nell'edizione 2003 fu assegnato a "La finestra di fronte" di Ferzan Ozpetek.
Per il 2004 il premio non poteva che andare a "Caterina va in città" di Paolo Virzì.
A festeggiare e tutto il cast del film, 140 selezionatissimi invitati chiamati all'appello dalla simpatica Barbara Manto.

Prima della splendida cena, la cerimonia di premiazione, molto breve, durante la quale sono state anche proiettate alcune sezioni del video "Ciao Anna", realizzato da Elfriede Gaeng.
E' stato, infatti, assegnato un Premio Speciale a Luca Magnani, figlio di Anna Magnani, e a Matilde Hochkofler, per la mostra "Ciao Anna" da loro curata e interamente dedicata all'attrice romana scomparsa 30 anni fa.

"La gente dovrebbe ricordarsi dei divi quando sono in vita - ha detto Luca - riempiono i palinsesti televisivi quando sono morti. Dovrebbero esser più riconoscenti ai divi che hanno fatto del cinema italiano negli anni '45-'60 la più interessante cinematografia del mondo".
Tutti presenti i membri della giuria: Cristina Comencini, Silvia d'Amico, Piero de Bernardi, Alessandra Levantesi, Adriano Amidei Migliano.

Unico assente giustificato Ferzan Ozpetek, che avevamo visto lo scorso anno, ma che quest'anno non pùo esserci visto che è a New York a lanciare il suo film.

Ma a festeggiare il successo di "Caterina va in Città" erano presenti vari personaggi del cinema che difficilmente si vedono ad una cerimonia: Riccado Tozzi, produttore del film isieme a Paolo Virzì che lo ha diretto. Margherita Buy e la giovane e decisa Alice Teghil, protagoniste della pellicola. Tra gli altri c'erano anche Michele Placido che sta iniziando a preparare il suo "Romanzo Criminale", Enzo Monteleone che ha finito di girare "Il tunnel della libertà" con Kim Rossi Stuart, Jane Alexander che ci ha raccontato tutto sul suo amore : "una sera tornando da una festa ci siamo impantanati con la macchina , io mi sono levata i tacchi e siamo riusciti a farla ripartire, dopo un pò sul set è scoccata 'quella scintilla', abbiamo capito che eravamo fatti l'uno per l'altro. Adesso sta girando un film a Ravenna come direttore di produzione".
La bellissima Jane, molto sexy, fra poco inizierà a girare "Ho sposato un calciatore" e subito dopo tornerà sul set di "Elisa di Rivombrosa" L'attrice è in compagnia di due amiche Francesca Inaudi, interprete del fortunato "Dopo Mezzanotte", e l'attrice Francine Berting. Al tavolo c'è anche l'affascinante Vanessa Bozzacchi, responsabile dell'ufficio stampa.

Presente anche Paolo Ferrari della Warner Bros, una fotografa gli chiede se può fare una foto e lui ridendo : "signorina forse si è sbagliata" Tra le altre cose ci racconta che George, Brad e gli altri torneranno a fine settimana.
Ma il parterre degli ospiti si arrchisce anche della presenza di Saverio Ferragina, Sandra Milo, in compagnia di Pino Strabioli, Franco Mariotti, Giancarlo Leone e Tonino Accolla che da doppiatore e attore è passato da poco anche dietro la macchina da presa.

Inizia la cena, i fotografi vedono che vicino a Placido si siede una ragazza, subito arrivano al tavolo, scattano ripetutamente, dopo un po' si accorgono che è la figlia, Violante.
Al Tavolo vicino c'è tutta la famiglia di Caterina, quella vera e quella del film.
Una serata bellissima grazie alla meravigliosa location, agli invitati e alla splendida organizzazione.

A chi andrà il premio del prossimo anno?

Sicuramente ad un'altro film che riuscirà a raccontare in pellicola come hanno fatto Ozpetek ,Comencini e Virzì, una città unica come solo Roma può essere.

FOTOGALLERY DELLA SERATA

Foto: S. Tozzi © Gossip.it
Le news, le foto e i video di Gossip.it GRATIS sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad: scarica ora l'app!