Tragedia al reality 'Dropped': 10 morti, tra cui 3 campioni dello sport

Non si conoscono le cause dell'incidente, ma è tragedia in Argentina. Durante le riprese del reality francese "Dropped", una sfida di sopravvivenza tipo l'”Isola dei famosi”, due elicotteri si sono scontrati. Non c'è stato alcun superstite. Il bilancio è drammatico: 10 morti, tra cui 3 campioni dello sport, la navigatrice Florence Arthaud, 57 anni, la nuotatrice Camille Muffat, 25 e il pugile Alexis Vastine, 28.

Camille Muffat, campionessa olimpica di nuoto, deceduta durante lo scontro tra i due elicotteri in Argentina

L'incidente finito in tragedia durante le riprese del reality "Dropped" è avvenuto ieri intorno alle 17 ora argentina, le 21 in Italia, nella provincia di La Rioja, 2.000 chilometri a nord-ovest di Buenos Aires. I due elicotteri avevano appena decollato dalla località di Villa Castelli, nella “preCordigliera” delle Ande, e si sono schiantati dopo essersi urtati in volo quando erano a soltanto 100 metri di quota. Un'ora dopo la tragedia, la polizia della Rioja ha fatto sapere che non c'erano superstiti fra i 10 passeggeri. Con i due piloti argentini c'erano otto francesi che erano da qualche giorno impegnati nelle riprese del realityDropped”, un format norvegese trasmesso su TF1, rete che, dopo l'incidente, ha immediatamente cancellato il programma. 

Un altro dei campioni scomparsi: il pugile Alexis Vestine, 28 anni

Sul posto è arrivato immediatamente un agente consolare francese, una cellula di crisi è stata istituita all'ambasciata di Francia di Buone Aires, poi è stata resa nota l'identità dei 10 morti, tra cui i 3 campioni dello sport: la più famosa navigatrice in solitario, già vincitrice della Route du Rhum, Florence Arthaud, 57 anni, la campionessa olimpica di nuoto Camille Muffat, 25, e il pugile Alexis Vestine, 28, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Morta anche  la più famosa navigatrice in solitario, già vincitrice della Route du Rhum, Florence Arthaud, 57 anni

Sono deceduti anche i cinque membri dell'equipe televisiva di TF1, che erano con gli sportivi a bordo degli elicotteri e i due piloti. Si sono salvati alcuni atleti partecipanti fortunatamente già eliminati, come l'ex nazionale di calcio Sylvain Wiltord, rientrato a Parigi  da qualche ora, la ciclista Jeannie Longo e il pattinatore Philippe Candeloro

Un'immagine degli elicotteri che si sono scontrati in Argentina

Al momento si ignorano le cause dell'incidente. In ogni elicottero, impegnato nei sopralluoghi sulle zone della sfida, c'erano cinque persone, le condizioni meteorologiche erano decisamente buone, ma la zona è nota per i forti venti. Le ipotesi sulle quali lavorano gli inquirenti sono o l'errore di un pilota o un guasto meccanico di uno degli elicotteri.

I tweet di Luca Marin e di Federica Pellegrini che piangono la collega di vasca

"Profondo dolore" per i 10 morti, tra cui i 3 campioni dello sport è stato espresso dal presidente Francois Hollande.
Sul social Luca Marin e Federica Pellegrini hanno pianto la morte dell'amica e rivale di vasca Camille Muffat. "La vita a volte non è giusta", ha scritto Fede. "Non ci sono parole, riposa in pace", le ha fatto eco Marin . Affranta pure Carolina Kostner, che ha commentato: "Sono senza parole nell'apprendere della tragedia in Argentina che coinvolge, tra gli altri, tre grandi sportivi francesi. La mia vicinanza e il mio pensiero vanno ai familiari delle vittime".