Tutto pronto per il Festival di Venezia

Mancano ormai poche ore all'apertura del Festival di Venezia: il mondo del cinema è in fibrillazione e, se il Lido, quest'anno, si prepara a diventare una piccola Hollywood sull'acqua (attese star del calibro di George Clooney, Brad Pitt e Richard Gere), domani inizierà una settimana di celebrazioni che metteranno in luce i fasti di una Mostra internazionale, sì, ma rigorosamente made in Italy.

Ad aprire l'evento sarà, in anteprima mondiale, "Espiazione", film diretto dall'inglese Joe Wright con con James McAvoy, Keira Knightley, Romola Garai, Saoirse Ronan e Vanessa Redgrave.
A chiudere, l'otto settembre, giorno dell'assegnazione del Leone D'Oro, sarà, invece, "Blood Brothers" (Tiantang kou), lungometraggio d’esordio di Alexi Tan (Cina, Taiwan, Hong Kong) con Daniel Wu, Chang Chen, Shu Qi, Liu Ye, Tony Yang, Sun Honglei, Lulu Li.
Tra i momenti più attesi, l'assegnazione del Leone D'Oro alla Carriera a Tim Burton: per l'occasione, il cinque settembre, verrà allestito, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, un vero e proprio "Tim Burton Day". A consegnare la statuetta d'oro al regista di "Edward Mani Di Forbici", il suo pupillo Johnny Depp.
A Bernardo Bertolucci, invece, verrà assegnato un premio speciale: Leone D'Oro del 75°, istituito in onore del settantacinquesimo anniversario del Festival.
Ad aprire il Festival come madrina, l'ormai lanciatissima Ambra Angiolini mentre la sempreverde Stefania Sandrelli sarà la padrona di casa durante la serata finale.

Un concorso cinematografico davvero speciale che, quest'anno, saluterà anche il suo direttore: per Marco Muller sarà l'ultima edizione.

Foto: M.Bruni © Gossip.it