Un 'fantasy-ritratto' per la bella Federica Torti

Federica Torti, questo nome evoca strani pensieri: la bellezza, il lusso, lo yacht di Flavio Briatore e, perché no, una 'Venere Nera' infuriata.
Notizie trite e ritrite? Si. Siamo qui per raccontare un'altra storia.

La bella conduttrice navigando in rete non è rimasta insensibile all’arte di un giovane pittore fantasy, che espone le sue creazioni nel sito www.sektoralpha.it, e, dopo averlo contattato, gli ha chiesto un ritratto,
ma i tanti impegni le hanno impedito di fissare un appuntamento.
Michele Amadesi (questo è il nome del pittore), onorato per la richiesta,
non ha avuto problemi ad accontentarsi di una foto e a creare un'opera densa di sentimento.

Come hai fatto a creare un ritratto così particolare in assenza del soggetto?

Non è stato un problema, sono partito da una delle foto che Federica aveva realizzato per ''Capital'' e ho creato un ritratto dai toni accesi,
mescolando sanguigna e carboncino.

Come è nata la collaborazione con la Torti?

Per caso. Per qualche tempo siamo stati in contatto via e-mail, poi, dopo la sua richiesta, ho deciso di cogliere la palla al balzo e sperimentare qualcosa di nuovo.

Perché ti ha chiesto di farle il ritratto?

Ha apprezzato moltissimo i disegni che le ho mostrato, e mi ha chiesto se
potevo realizzarne uno con lei come soggetto.

Come hai iniziato a disegnare?

La passione per il disegno e' sempre stata presente in famiglia, avendo
avuto un prozio pittore. Ho iniziato seriamente (e sempre da autodidatta) a 17 anni, quando ho scoperto il genere fantasy. Gli incoraggiamenti della mia professoressa di storia dell'arte mi hanno dato la spinta decisiva.

Quale è il tuo stile?

Realistico. Amo molto lo studio della figura umana femminile.
Probabilmente sento molto l'influenza di Luis Royo, il grande illustratore
argentino, che adoro. Mi piace inserire le mie donne in ambientazioni fantasy e/o fantascientifiche: vorrei creare veri e propri universi paralleli sospesi tra fiaba e leggenda. Oltre alle mie aspirazioni, c'è la mia attivita'
ritrattistica tour-court. Da tempo dipingo una serie di
ritratti basati sui personaggi di ''Star Trek'', un po' per passione, un po' perche' ho continue richieste in tal senso.

E’ pensiero comune considerare le showgirl come ragazze intente a seguire la corrente del successo, invece Federica Torti ha dimostrato come, fuori dai riflettori, si possa essere disponibili e curiose, incantate dal talento e per questo disponibili a prestare il proprio nome. Del resto la fama non è il solo sale della vita.