Un ritrovo di amici per l'uscita di 'Pater Familias'

Splendono alcune fiaccole a Piazza San Giovanni, sono tutte disposte all'esterno di un locale particolarissimo: che sia una discoteca? Un capannone? Alla porta una ragazza con una cartellina in mano ci invita ad entare. Percorriamo un corridoio lunghissimo alla fine del quale è posizionato un enorme crocifisso: "Era un reparto maternità" ci racconta la nostra guida. Si festeggia l'uscita del film "Pater Familias", la cui unica protagonista nota è Marina Suma.

"Invece di spendere i soldi con i soliti manifesti ho preferito fare una festa con tutti gli amici" ci racconta il famoso produttore Umerto Massa. Ed è proprio una festa piena di personaggi legati al mondo dello spettacolo, ma tutti giovani, tra atttori, registi e sceneggiatori. L'atmosfera underground del posto e delle musiche ci affascina molto, gli invitati vengono trascinati dai ritmi e dalle percussioni. Tra di loro Kasja Smutniak (per una sera senza telefonino) testimonial della Tim e protagonista di "Ultimo3"; a pochi metri da lei Pietro Taricone tutto elettrizzato dall'atmosfera. Sabrina Colle che ha passato tuta la sera a parlare con l'attore Claudio Botosso. Francesco Dominedò in compagnia della splendida Cecilia Luci. Marco Mazzocca de "il caso Scafroglia" che ci racconta la sua passione per internet e le nuove tecnnologie: "Pensa" - mi rivela - "mi sono anche sposato con Internet, proprio grazie alla rete ho trovato mia moglie".

Vicino ai percussionisti, Sara Felberbaum che ci racconta della sua parentesi lavorativa Sanremese, nonostante non sia rimasta molto convinta dei cantanti di quest'anno. Impossibile avvistare tutti gli altri personaggi presenti alla festa soprattutto per il numero dei presenti. Una festa di Cinema dove la gente ha potuto, ballare, bere, parlare e soprattutto divertirsi senza falsi moralismi.

Foto di Giorgio Pace dal sito ufficiale di Marina Suma