Una vita al servizio dei più poveri dei poveri

Stasera, mercoledì 15 ottobre, alle ore 21 l’Auditorium della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sarà teatro di un grande evento organizzato da Tiziana Rocca Comunicazione: l’anteprima mondiale del film tv, ''Madre Teresa''. Saranno presenti numerosi rappresentanti del mondo cattolico, istituzionale e dello spettacolo.
La fiction, che andrà in onda il 19 e 20 ottobre su Rai Uno, in occasione della beatificazione della Madre, ripercorre le tappe fondamentali della sua storia, dall'infanzia a Scopie nell’Albania negli anni Venti alla prima chiamata, dalla successiva scelta di stare vicino ai più poveri dei poveri alle peripezie per riuscire a fondare la congregazione delle Missionarie della Carità, fino poi al duro ed estenuante lavoro insieme alle consorelle a Calcutta prima e in tutto il resto del mondo poi.

Ad interpretare il difficile ruolo della Madre l’attrice Olivia Hussey, 52enne argentina famosa al grande pubblico per aver aver vestito i panni di due figure femminili di grande impatto emotivo: Giulietta in ''Romeo e Giulietta'' di Franco Zeffirelli nel 1968 e la Vergine Maria nella miniserie televisiva sempre per la regia di Zeffirelli ''Gesù di Nazareth'' nel 1977. L’attrice ha dichiarato: "È un personaggio che mi affascina da sempre e perciò sono felice di interpretarlo. Sono vent’anni che aspetto questo momento".

Al suo fianco numerosi attori internazionali tra cui spiccano i nomi degli italianissimi Laura Morante, che interpreta Madre Du Cenacle, la madre superiora delle suore del Loreto e figura fondamentale nella fondazione del nuovo ordine delle Missionarie della Carità, e Sebastiano Somma che interpreta Padre Serrano, un prete venuto da Roma per seguire da vicino l’opera; del tedesco Michael Mendl nei panni di Van Exem, Padre Spirituale di Madre Teresa,; la spagnola Ingrid Rubio che interpreta Virginia, la suora che ha affiancato Madre Teresa durante tutti gli anni della sua opera di carità.

Foto: ©Gossip.it