Vinnie e Suzette: due 'groupies' vent'anni dopo

L'essenza di ''Due Amiche Esplosive'' (tit. orig. ''The Banger Sisters'') si può cogliere in un verso di ''Stoned Immaculate'', una canzone del mito Jim Morrison: ''One summer night, going to the pier i ran into twp girls. The blonde was called Freedom, the dark one Enterprise'' (lett.: '' In una notte d'estate, andando al molo mi sono imbattuto in due ragazze. La bionda si chiamava Libertà, la mora Impresa''. Racconta lo sceneggiatore e regista Bob Dolman: ''Quel concetto di libertà e responsabilità era parte dell'idea a cui stavo lavorando nel creare due personaggi: il fatto cioè che le nostre vite prendono strade diverse, perché mentre desideriamo la libertà, vogliamo anche essere responsabili''. Elaborando l'idea iniziale, Dolman ha trasformato le due ragazze in due donne mature. Freedom è diventata Suzette, la rockettara 'stagionata'. Enterprise è diventata Vinnie, che, nonostante i suoi trascorsi, si è sposata, si è sistemata ed ha una bellissima famiglia. Ad interpretarle, sul grande schermo, i due premi Oscar Goldie Hawn (''Fiore di Cactus'') e Susan Sarandon (''Dead Man Walking'').

Due amiche inseparabili, due groupies che, nella storia, devono il loro soprannome a Frank Zappa, si ritrovano dopo vent'anni, cambiate, ma non soddisfatte della loro esistenza. Tutto ciò crea, come dice la Hawn, ''una situazione incendiaria. Il rapporto è talvolta ostile e conflittuale, perché hanno scelto strade diverse. Vinnie, o meglio, Lavinia, come ora si fa chiamare, e Suzette si prendono subito per il verso sbagliato''. Aggiunge la Sarandon: ''L'ostilità nei rapporti è alla base del film. Si può essere al contempo liberi e responsabili, oppure la libertà consiste esattamente nell'essere irresponsabili, senza alcuna sovrastruttura? L'idea che quando si diventa madri si debba rinnegare il proprio passato, non mi piace affatto. Questa storia parla, in realtà, di due donne che, al tempo in cui se lo potevano permettere, erano pazze, scatenate e meravigliose...ma oggi la vita di Suzette è alquanto triste e disperata, mentre Vinnie vive nel futuro...nessuna delle due vive nel presente. Questa è la domanda: si può esser liberi all'interno di una vita strutturata? Oppure essere liberi significa non dover rendere conto di niente a nessuno? Ci si può sentire liberi vivendo una vita senza alcun legame?''

A completare il cast, nei panni di Harry, l'insolito compagno di viaggio di Suzette, un divertentissimo, eccentrico e geniale Goffrey Rush, anche lui premio Oscar per ''Shine''. ''Harry è un maniaco compulsivo, con uno stile di vita programmato al millimetro. - spiega l'attore - In sostanza, ha represso qualunque impulso naturale, ragione per cui ritrovarsi accanto ad una groupie che vive ogni attimo al massimo e che è così a proprio agio nella propria pelle...per lui è un'esperienza incredibile!''. La biondissima Goldie Hawn parla dell'esperienza nel lavorare con Rush con entusiasmo e la paragona a quella avuto con un altro genio della commedia: Peter Sellers: ''Con lui ho riso come ridevo con Peter''.

Una commedia godibilissima dove tre grandi interpreti danno luce e splendore ad una bella storia sulla libertà di essere sempre se stessi nel percorso esistenziale che porta verso la maturità. Amicizia, amore, ironia e dissacrazione in una pellicola intelligente, ''Due Amiche Esplosive'', distibuita dalla Fox Searchlight Pictures, da stasera, venerdì 2 maggio, al cinema.

Foto: Dalla rete