Vip e spot, testimonial al top

Esistono ancora le vere star della Tv? O è proprio la Tv che grazie a reality e pubblicità trasforma anonimi personaggi in fenomeni mediatici? Una buona rappresentanza di quest'ultimi si è fatta notare tra gli ospiti del recente Gala della Pubblicità a Milano: sono soprattutto gli ex Grandi Fratelli - in questo caso 'sorelle' - a ritagliarsi un piccolo spazio nella mondanità che conta. E se ormai Cristina Plevani, Mascia Ferri e Serena Garitta sono delle simpatiche veterane delle scene, sembrano ancora impacciate Annalisa Corbo e Patrizia Griffini, quest'ultima più vicina all'ingessatura che al divertimento a tutto tondo.
Niente a che vedere con Silvia Rocca, aggressiva conduttrice Tv ed ex 'fattrice' nel lontano 1870 e Valerio Merola, naufrago dell'ultima edizione de 'L'isola dei famosi'; eppure, anche loro, di reality ne sanno qualcosa.

C'è chi deve il proprio successo alla bellezza, come l'ex Miss Italia Eleonora Pedron e chi alle diverse 'attitude' sportive, come Claudia Peroni e Stefano Tacconi. Dall'esercito delle 'ine', le sei bellezze che ogni sera affiancano Gerry Scotti in quel di 'Passaparola': della stessa stirpe Alessia Fabiani che, smessi i panni di letterina, ha comunque continuato a brillare di luce propria, fra gossip e calendari.
Personaggi pagati a peso d'oro per essere testimonial di questo o quell'altro prodotto: per il talento o per la popolarità? Difficile dire da che parte penda l'ago della bilancia. C'è anche chi, oltre a prodotti e servizi vari, pensa a promuovere se stessa: esempio eclatante quello di Manuela Arcuri, meglio nota a stampa e pubblico più per la collezione di conquiste che per il curriculum artistico. Ma il mondo dello spettacolo è anche questo.

La strada inversa? Per alcuni, la pubblicità è stata un trampolino di lancio. Come dimenticare il celebre spot 'Buonaseeeera' che ha fatto la fortuna di Sergio Saladino e di Morena Salvino, entrata a far parte della corte delle 'Letterine' prima e del cast di 'Centovetrine' dopo? Che il mondo televisivo sia popolato da personaggi che di concreto sanno fare poco o nulla non è certo una novità. Più difficile capire se esista un limite al famoso detto: 'Bene o male, l'importante è che se ne parli'.

GLI OSPITI DEL 10° GALA DELLA PUBBLICITA'

I PRESENTATORI DELLA 10° EDIZIONE DEL GALA

© 2005 GossipNews - Foto: C.Mangiarotti