Virna Lisi ricordata agli Oscar 2015

Virna Lisi agli Oscar 2015: all'interno del video confezionato per "In Memoriam", il tradizionale omaggio degli Academy Awards dedicato ai personaggi scomparsi durante l'anno, anche l'attrice italiana, venuta a mancare lo scorso 18 dicembre all'età di 78 anni, dopo aver perso la sua battaglia con il cancro.

Virna Lisi nel filmato mandato in onda durante gli Oscar per ricordare i personaggi più importanti scomparsi di recente

Nella metà degli Anni 60, Virna Lisi lavorò ad Hollywood, un'esperienza che durò poco: nel 1968 venne scelta come protagonista di "Barbarella", ma lei rifiutò, preferì rescindere il contratto con la Paramount, pagando anche un'ingente penale, per tornare in Italia. "I film a cui partecipavo incassavano molto e io ero prigioniera dell'allucinante logica degli Studios. Gabbia dorata, parrucchieri al seguito, autisti, lusso e isolamento. Non potevo andare neanche al supermercato", raccontava anni dopo la stessa Virna Lisi a Il Fatto Quotidiano parlando della sua carriera hollywoodiana. La star del cinema, ricordata agli Oscar 2015, quel mondo non lo amava particolarmente, anche perché la teneva troppo lontana dalla famiglia, dal marito Franco Pesci e dal figlio Corrado. Ma Hollywood invece amava lei e le ha voluto rendere omaggio insieme a tanti altri artisti: "Siamo stati fortunati a dividere con voi una parte della nostra vita - ha dichiarato Meryl Streep, introducendo il video durante gli Oscar 2015 - non ci sarà mai nessuno come voi".

Meryl Streep durante il discorso introduttivo del tradizionale 'In Memoriam'
La Streep si volta per guardare insieme al pubblico presente in sala il video 

Nel filmato, anche la musa di Federico Fellini, l'indimenticabile Anita Ekberg, scomparsa a 83 anni lo scorso 12 gennaio.

Ricordata anche la star de 'La Dolce Vita' Anita Ekberg, morta anche lei di recente

Gli 87esimi Academy Awards hanno ricordato, tra gli altri, anche Robin Williams, che si è tolto la vita la scorsa estate lasciando il mondo intero sotto shock, Alain Resnais, Gabriel Garcia Marquez, Laurent Bacall e Michey Rooney. Grandi esclusi, il regista Francesco Rosi, dimenticanza che ha lasciato l'amaro in bocca all'Italia, e Joan Rivers, il cui mancato ricordo ha fatto scatenare un vespaio di polemiche negli Stati Uniti.