Weisz, Jackman e l'eterna giovinezza

Presentato a Venezia 2006, arriva sul grande schermo distribuito dalla Fox il suggestivo "The Fountain".

Una storia spirituale in cui un uomo, interpretato da Hugh Jackman, in tre epoche diverse, sedicesimo, ventunesimo e ventiseiesimo secolo, nei panni di un conquistador prima, uno scienziato poi e un astronauta cerca di trovare la fonte di eterna giovinezza che può salvare la sua amatissima compagna, Rachel Weisz, dalla morte.
"Il desiderio di vivere per sempre è molto radicato nella nostra società. Ogni giorno la gente cerca un modo per prolungare la propria vita o sentirsi più giovane - ha spiegato il regista Darren Aronofsky - Basta osservare la popolarità di programmi come Extreme Makeover o Nip/Tuck. Le persone pregano per rimanere giovani e spesso non accettano il fatto che la morte sia parte integrante della vita".
"Ero pieno di speranze la prima volta che ho letto la sceneggiatura di "The Fountain" - ha raccontato l'affascinante Hugh Jackman - La storia propone un mito moderno. Per quello che ne so, i miti sono delle storie che ci aiutano a capire il senso della vita. In fin dei conti, questi argomenti non hanno una spiegazione, così ci inventiamo delle storie che ci toccano il cuore e che ci fanno pensare di aver trovato una soluzione. Queste favole possono non avere un fondamento scientifico, ma in qualche modo ci permettono di avere una spiegazione di quello che avviene nel mondo. E per me The Fountain è stato proprio questo. Sebbene si svolga in una serie di universi fantastici, la lotta di Thomas è profondamente umana".
Anche la Weisz è stata entusiasta del progetto: "La sceneggiatura era una delle più stimolanti che io abbia mai letto - ha dichiarato l'attrice, premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2005 - Era così emozionante ed eccitante, tanto che dopo averla terminata ho pianto come una bambina". E infine ha accettato la parte, lei che con Aronofsky divide la propria vita, dato che i due sono felicemente innamorati.

Un film emozionante ed intenso, che commuoverà e farà riflettere sul vero significato dell'amore eterno. Da stasera, venerdì 16 marzo, al cinema.

© 2007 GossipNews-Foto: C. Mangiarotti