Wentworth Miller dice di no alla Russia

Una lettera chiara ed eloquente per dire di no al direttore del St. Petersburg International Film Festival che lo aveva invitato alla prossima edizione della manifestazione. Wentworth Miller, star di "Prison Break" nei panni del fascinoso Michael Scofield, ha declinato la partecipazione in Russia. "Grazie per il vostro invito così gentile. Ho avuto modo di apprezzare la bellezza della Russia in passato, come turista, una terra dalla quale provengono i miei antenati (la madre ha origini russe, ndr), per cui sarei felicissimo di accettare la vostra proposta. Tuttavia, poiché sono un uomo gay, devo declinare l'invito". "Sono molto turbato dal trattamento che le donne e gli uomini gay stanno subendo dal governo russo in questo periodo", ha aggiunto poi l'attore.

Il coming out è arrivato inaspettato, ma molto apprezzato. La missiva è stata resa pubblica dal sito dell'associazione Gay and Lesbian Alliance Against Defamation che ha deciso di sottolineare ancora una volta la discriminazione messa in atto verso gli omosessuali dal governo di Putin dopo l'approvazione della legge anti-gay che proibisce "la propaganda delle relazioni sessuali non tradizionali", punendo con multe e con il carcere chi fa diversamente.

Anche Fabio Canino, gay dichiarato, sul social, ha fatto sentire la sua voce. "Contro legge Russa appuntamento per un Kiss In davanti ad ambasciate e consolati russi di tutto il mondo il prossimo 8 settembre alle 15", ha cinguettato.