X Factor 12: vince Anastasio, il super favorito. Fedez ringrazia tutti e saluta il talent show

Tutti lo davano per super favorito e immancabilmente lo è stato. Anastasio, il rapper della categoria Under Uomini di Mara Maionchi, vince X Factor 12. Al secondo posto, in una finale accesa, si piazza a sorpresa Naomi, che Fedez ha saputo reinventare nel corso del talent show di Sky Uno. Medaglia di bronzo per Luna, la 16enne ‘sponsorizzata’ da Manuel Agnelli, solo quarti i raffinatiassimi Bowland di Lodo Guenzi.

Anastasio vince 'X Factor 12'

Vince Anastasio, il suo singolo “La fine del mondo”, si aggiudica anche il disco d’oro. Tutti applaudono il 21enne che con le sue parole crea immagini vivide e regala grandi emozioni. X Factor 2018 parte al buio e in silenzio, in ricordo delle sei vittime di Corinaldo, poi il Forum si accende e inizia lo spettacolo.

Il rapper di Mara Maionchi batte in finale Naomi, la concorrente di Fedez
Il suo singolo 'La fine del mondo' si aggiudica anche il disco d'oro

I quattro rimasti in gara duettano con Marco Mengoni, super ospite della finale. C’è subito il primo verdetto e sono i Bowland a essere eliminati. Si va avanti, con il ‘the best of’ dei talenti, Luna ne fa le spese e finisce fuori. Rimangono solo Naomi e Anastasio, tutti sanno in cuor loro che sarà il ragazzo campano a portarsi a casa il titolo: vince e convince anche i più critici riguardo al genere. Mara Maionchi fa il bis, lo scorso anno era sempre stata lei il giudice medaglia d’oro e a sorpresa: Lorenzo Licitra aveva sconfitto i favoritissimi Maneskin.

I quattro rimasti in gara aprono lo show con Alessandro Cattelan
I giudici ascoltano i loro talenti, a fine puntata Fedez saluta e ringrazia tutti: il suo è un addio

La finale di X Factor 12 è ricchissima, oltre a Mengoni, che XF l’ha vinto nel 2009, sul palco del Mediolanum Forum di Assago salgono anche i Thegiornalisti, capitanati dal fascinoso Tommaso Paradiso, i Muse, Ghali. Lo show è entusiasmante. Prima della proclamazione, Fedez si congeda definitivamente dal talent di cui è stato per cinque anni giudice. “Ho cominciato che avevo 23 anni, questo programma mi ha insegnato tanto. Non ho idea di cosa succederà nel mio futuro ma voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a farmi crescere. E’ lo show più bello della televisione italiana”, dice quasi commosso. La sua assenza inevitabilmente si farà sentire, come pure quella di Manuel Agnelli, che nelle puntate scorse ha già annunciato l'addio.