X Factor riparte dagli Home Visit

Il 26 settembre su Sky Uno torna “X Factor”. Alessandro Cattelan, riconfermato alla conduzione, ha presentato, durante la conferenza stampa alla Fonderia Napoleonica di Milano, la nuova serie insieme ai giudici: Simona Ventura, Elio, Morgan e, la new entry al posto di Arisa, Mika.

Prima tappa le audizioni, fra gli aspiranti concorrenti c’è una rapper incinta di sei mesi e un allevatore di suini che non ricorda le parole del brano proposto per il provino. Ad affiancare i giudici durante gli Home Visit nella scelta dei 12 finalisti Marco Mengoni e Linus. Un fortunato escluso ripescato dal pubblico potrà usufruire della Green Card e partecipare così al talent. Non mancheranno gli ospiti internazionali: Lady Gaga, che si esibirà durante la prima puntata del Live prevista per il 24 ottobre, e Simon Cowell, il papà di “X Factor”, che ha esportato il format in tutto il mondo. La finalissima, che decreterà l’erede di Chiara Galiazzo, vincitrice della scorsa edizione, avrà luogo il 12 dicembre dal il Milano Forum di Assago.

Mika ha sorpreso tutti durante la presentazione, parlando in italiano, imparato in tempi record. Certo non sono mancate le gaffe e sicuramente sarà divertente seguirlo: “Ho scelto di partecipare perché mi piace l'energia di questo programma - ha spiegato - all’inizio ero terrorizzato, ma dopo tre settimane mi sono sentito perfettamente a mio agio. Ho trovato tre amici pazzi e grazie a loro questa sfida, anche linguistica, è diventata una delle più belle esperienze della mia vita”. “Abbiamo trovato dei veri talenti - ha aggiungo la pop-star - alcuni speciali, per me l’unica difficoltà è scegliere le canzoni italiane, ma sto imparando il repertorio di De André, amo Paolo Conte e sto scoprendo Mina, è meraviglioso. Vorrei rifarle, riarrangiarli ma state tranquilli, non voglio fare Mina in versione rap”.