'X Factor': la vittoria di Lorenzo Fragola e Morgan fischiato dal pubblico

Lorenzo Fragola si è aggiudicato la vittoria dell'ottava edizione di "X Factor", arrivando allo scontro finale con il suo comagno di quadra, Madh. Grande soddisfazione per Fedez, due suoi pupilli sono arrivati a contendersi il primo posto al Forum di Assago. Terza classificata, Ilaria, della squadra di Victoria Cabello. Mentre Mario, seguito da Mika, è stato il primo eliminato. Sul profilo Facebook di Lorenzo Fragola è stato pubblicato un lungo messaggio da parte dei suoi amici per celebrare la vittoria: "Dovremmo scrivere qualcosa che non sembri scontato e banale - si legge - ma in questa occasione vogliamo solo prenderci un po' di tempo per festeggiare quello che oggi è il vincitore di 'X Factor' ma che per noi è sempre il solito minchione, capace di ridere e scherzare, sdrammatizzare e cantare in ogni momento. Vogliamo bene a Lorenzo, ed è per questo che con tutti gli amici più stretti, l'abbiamo aiutato per quanto ci era umanamente possibile in questi mesi. Ora vogliamo che si goda il meritatissimo successo e vogliamo festeggiare tutti insieme! Grazie a tutti voi, fan, amici, parenti, senza cui questo sogno non sarebbe mai stato possibile! Ci vediamo domani, oggi si festeggia. Gli amici di Lorenzo, che si sono un po' rotti di farsi chiamare 'Staff'".

Lorenzo Fragola è il vincitore dell'ottava edizione di X Factor

Ancora polemiche per Morgan che, mentre stava dando il suo giudizio su Lorenzo Fragola, è stato fischiato dal pubblico: "Che cazzo state fischiando?", ha inveito il cantante. Poi, rivolto sempre a Fragola, palesemente infastidito dal pubblico che l'ha fischiato, ha detto: "Lorenzo, tu sei serio, non come questi stronzi del pubblico". Un atteggiamento che sembra decretare, stavolta, l'addio definitivo dell'ex Bluvertigo al talent-show canoro di Sky. Il pubblico lo ha fischiato e sembra proprio non apprezzare più il giudice che quest'anno è stato spesso al centro di diatribe verbali, soporattutto con Fedez. Infine, però, Morgan ha abbracciato il rapper e quest'ultimo ha accettato di buon grado il gesto di riconciliazione. La serata finale di "X Factor" ha visto anche tornare a cantare sul palco Mika che ha proposto un medley di successo accompagnato da tutti e quattro i finalisti, Madh, Lorenzo, Ilaria e Mario. Il medley può essere scaricato su iTunes e i proventi andranno in beneficenza all'Unicef. Ospiti dell'ultima puntata del talent, David Guetta, Gianna Nannini, che ha duettato con Fragola, aiutandolo forse a conquistarsi la vittoria finale, Tiziano Ferro, che ha cantato insieme a Ilaria, Malika Ayane, invece, si è esibita con il secondo classificato, Madh, e l'ex giudice del programma, Arisa,  ha accompagnato la performance di Mario, sul palco pure Saint Motel e Chiara Galiazzo.

Lorenzo Fragola premiato dal conduttore Alessandro Cattelan
Lorenzo con Fedez e Madh, quest'ultimo è arrivato secondo
Il post degli amici di Lorenzo pubblicato su Facebook per festeggiare la vittoria
Morgan è stato fischiato dal pubblico, ancora polemiche per il giudice di X Factor
Morgan ha fatto pace con Fedez, con il rapper quest'anno ha avuto parecchi scontri
Mika si è esibito sul palco con un medley, Fedez ha festeggiato con Madh e Lorenzo
Victoria Cabello abbraccia Ilaria, terza classificata
Ilaria e Medh sul palco del Forum di Assago per la finalissima
Alessandro Cattelan ha confermato il suo successo come conduttore di X Factor, Mario, della squadra di Mika, è arrivato quarto
Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Chiara Galiazzo sul palco di X Factor
Saint Motel, Malika Ayane e Arisa, ospiti della serata
David Guetta, ospite della finalissima di X Factor

Il pubblico ha premiato il talent-show di Sky, la finale è andata in onda in chiaro anche su Cielo, che ha tenuto inchiodati alla tv 1 milione e 983 mila telespettatori con il 7,91% di share. Poco meno dell'anno scorso (ha totalizzato circa 2 milioni di telespettatori, con una media dell'8,8% di share). La trasmissione condotta da Alessandro Cattelan  ha comunque riconfermato il suo successo.