Marco Stabile: "Sono innocente"

"Dico semplicemente che sono sereno e che la magistratura non potrà fare altro che archiviare la mia posizione, senza nemmeno, mi auguro, rinviarmi a giudizio". Parla così il tronista Marco Stabile, indagato per presunte molestie sessuali ai danni di una minorenne nell'estate del 2011, a Roma. Lo dichiara al settimanale Visto e il suo legale ha aggiunto: "Non commetterebbe mai un crimine così".

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Stabile il 30 luglio del 2011, avrebbe incontrato una ragazza a un provino. I due si sono piaciuti e avrebbero deciso di rivedersi qualche giorno dopo. Lei è minorenne e si reca all'appuntamento con un'amica maggiorenne. Marco, invece, è accompagnato da un amico, Giuseppe Balistrieri, anche lui indagato per violenza sessuale. Durante la serata, come si legge nel capo di imputazione del pm Francesco Scavo, Stabile e Balestrieri avrebbero fatto in modo che le due ragazze "assumessero, con diverse modalità e in differenti locali, sostanze alcoliche, nella specie miscele di vodka e red bull". Nell'ufficio di Balestrieri le ragazze avrebbero perso il controllo della situazione: delle due, la ragazza maggiorenne ha detto di non ricordare nulla dell'intera serata. La minorenne, A. Z., accusatrice di Stabile, ha raccontato che mentre la sua amica si era chiusa in bagno con Balistrieri, lei sarebbe rimasta da sola con l'ex tronista e in quel momento sarebbe scattata la doppia violenza.

L'avvocato che assiste Stabile, Olivia Nati, ha dichiarato: "Per Marco, questa è stata una vicenda delicata: ha sofferto molto. Non solo Marco non sarebbe capace di fare un gesto del genere, ma è anche un bel ragazzo che non ha alcun bisogno di costringere una donna ad avere rapporti con lui se non lo desidera". "Al momento Marco - ha proseguito il legale - è indagato, e a suo carico non ci sono prove a riscontro delle dichiarazioni della ragazza che lo accusa. Tra l'altro durante la serata in cui sarebbe avvenuto l'episodio le ragazze presenti erano due, ma una non si ricorda assolutamente nulla e anche questo ovviamente non dà riscontro alle accuse contro Marco. Inoltre le indagini fatte per cercare ulteriori riscontri, scientifici e no, alle dichiarazioni accusatorie di queste ragazza, hanno dato tutte esito negativo". Non si sa se Stabile verrà o meno processato: "Noi - ha affermato l'avvocato - stiamo ancora aspettando il rinvio a giudizio: fino a quel momento, Marco non è ancora nemmeno imputato".

La denuncia della presunta vittima pare non sia stata depositata il giorno successivo il presunto stupro: "Al contrario - dichiara ancora il legale - uno o due giorni dopo l'asserita violenza, la ragazza era a fare una sfilata in bikini e di questo c'è chiara prova documentale. E dopo quella serata a quattro le due ragazze sono tornate a casa. La denuncia è stata depositata successivamente: ad accompagnare la ragazza davanti alle Forze dell'Ordine, è stata sua madre".