Sanremo 2016, i 20 Big in gara

A Sanremo 2016 tanti ritorni. Ieri Carlo Conti a L'Arena di Massimo Giletti ha svelato i nomi dei 20 Big in gara al festival numero 66. Ancora una volta conduttore direttore artistico della kermesse musicale, dopo un'attenta riflessione, consigliato da veri esperti delle sette note, Carlo Conti ha deciso e così ha annunciato in diretta i 20 Big che si sfideranno a Sanremo 2016 sul palco dell'Ariston.

Carlo Conti a L'Arena di Massimo Giletti ha annunciato i 20 Big in gara a Sanremo 2016

Tra novità e ritorni, a Sanremo 2016, tra i 20 Big ci sono Debora Iurato e Giovanni Caccamo, vincitore tra i giovani lo scorso anno con Via da qui. E poi l'habituè Noemi con La borsa di una donna, Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, ex Dear Jack. Enrico Ruggeri vincitore nel 1987, insieme con Morandi e Tozzi, con Si può dare di più e poi nel 1993 con Mistero, quest'anno presenta Il primo amore non si scorda mai. Lo scorso anno faceva la valletta insieme a Emma Marrone, ora Arisa torna in veste di cantante tra i big con Guardando il cielo. Passa nella categoria superiore Rocco Hunt che porta la canzone Wake up e, anche se senza Bernabei, non rinunciano a ritornare al festival i tre Dear Jack con Mezzo respiro.

Al festival i dear Jack e l'ex del gruppo Alessio Bernabei
All'Ariston Francesca Michielin, Rocco Hunt e Annalisa

Tra i partecipanti pure gli Stadio con Un giorno mi dirai. Anche Dolcenera torna a Sanremo 2016 con Ora e mai più. Patty Pravo festeggia 50 anni di carriera sul palco dell'Ariston con Cieli immensi. Neffa si presenta con Sogni e nostalgia.  Tra i 20 Big scelti dalla commissione capitanata da Conti ci sono anche Lorenzo Fragola con Infinite volte, Annalisa con Diluvio universale, la figlia di Zucchero Irene Fornaciari con Blu, gli Zero Assoluto con Di me e di te e il rap di Clementino con Quando sono lontano. Sanremo anche per Valerio Scanu, già vincitore nel 2010 con Per tutte le volte che...,  che risale sul palco con Finalmente piove.  Grande sorpresa quella di Morgan  i suoi  Bluvertigo con Infinitamente. 

In gara Noemi, Dolcenera e Arisa
A Sanremo anche Patty Pravo e Lorenzo Fragola

Francesca Michielin canterà Nessun grado di separazione. Ultima canzone della lista è Vincere l'odio di Elio e le storie Tese, al loro terzo Sanremo. I Big sono stati anunciati, Carlo Conti, però, ancora rimane muto sulle vallette che saranno con lui: la decisione è top secret. Sembra sicura la presenta di Laura Pausini come super ospite, invece, come pure quella di Leonardo Pieraccioni, amico intimo proprio di Conti e ora al cinema con "Il professor Cenerentolo".

Al festival Valerio Scanu, Morgan con i Bluvertigo ed Elio e le Storie Tese