Julia Roberts ed il sorriso di Mona Lisa

Il premio Oscar Julia Roberts è Katherine Watson, un'insegnante di storia dell'arte indipendente e molto fiera delle sue scelte di vita che, nell'America degli anni '50, con coraggio, decide di sfidare l'establishment universitario ottuso e retrogrado del college femminile di Wellesley, dando alle sue allieve la speranza di un futuro diverso, dove la donna non ha come unico fine il matrimonio.

Distribuito in Italia dalla Italian International Film, arriva sugli schermi da venerdì 19 dicembre "Mona Lisa Smile", diretto da Mike Newell e interpretato, oltre che dalla bravissima Roberts, da Kristen Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal e l'esordiente Ginnifer Goodwin.
Un "Attimo Fuggente" tutto al femminile, dove la carismatica Julia Roberts è stata chiamata a vestire i panni della protagonista. "Katherine è una donna incredibile. Per gli anni '50 le sue idee erano parecchio avanti ed incarnava lo spirito dell'insegnante ideale che lascia spazio alla persona esplorandone i punti di forza - racconta l'attrice -Nella sua essenza il film parla della lotta dell'individuo, uomo o donna che sia. Tutti sono alla ricerca del loro posto nella vita, in cui possano fare del proprio meglio".

Una pellicola bella e commovente, che racconta con forza ed efficacia una storia di speranza e si pone una domanda essenziale: "Siamo davvero felici?". Forse, per provare ad esserlo, basta seguire il cuore.

Foto: dalla rete