Maria De Filippi: 'Dopo la morte di mia madre ho lasciato a casa il dolore'

Maria De Filippi ha svelato il suo grande lutto solo mesi dopo averlo vissuto. Durante la conferenza stampa del serale di Amici 15 la conduttrice 54enne ha raccontato della morte della madre, l'adorata Pina. Su Chi Maria De Filippi è tornata a parlare della scomparsa della donna. Le lacrime a C'è posta per te sono state un segno della sua fragilità, del dolore a lungo racchiuso nel cuore ed esternato fino a quel momento in privato.
"Mi sono lasciata andare perché ho pensato a mia madre Pina. Porca miseria, sono stata telespettatrice del mio programma. Di solito le storie le conosco, mi commuovo prima e lo faccio sempre di nascosto. In quel momento, su una frase letta dall’ospite, una frase che ricordava mia madre, sono caduta. Ho provato imbarazzo per il mio ospite. Poi, respirando... sono andata avanti", ha spiegato.

Maria De Filippi durante una delle puntate di C'è posta per te

Dopo la morte della madre Maria De Filippi è andata avanti. Finora non ha ancora mai sognato Pina, spera di farlo presto: "Credo che capiti dopo un certo periodo, come
è già successo con mio padre. Molti mi chiedono come si fa a lavorare dopo il lutto. Non si riesce, ma si deve fare. Mia madre è venuta a mancare e io mi sono guardata da fuori. Ho lasciato a casa il dolore, in
tv ho portato il resto. Ci pagano per lavorare e il lavoro merita rispetto".
La morte della madre è una tragedia che Maria De Filippi continuerà a portare dentro, il vuoto per la scomparsa di un genitore è incolmabile. Ma c'è il resto da portare avanti. Il serale di Amici 15 sabato 2 aprile prenderà finalmente il via. E' il talent più longevo della storia, quasi una garanzia di successo per i ragazzi che vi partecipano. "Sapere che hai dato un’opportunità, ti regala soddisfazioni. Loro passano, tu li fai vedere, poi da lontano ammiri e gioisci insieme con loro. Resistere è difficile, lo so. Noi siamo un mezzo. Guardi Stash e i The Kolors (vincitori della scorsa edizione, ndr), sono al quinto disco di platino. Però non esiste un concetto d’obbligo legato alla vittoria. Amici non è: “O vinci o hai fallito”. Il programma consente di vivere per un anno un sogno. E non sempre nella vita succede di poter accarezzare un sogno", ha sottolineato Maria.

La conduttrice 54enne ha perso la madre alcuni mesi fa, ma ha continuato a lavorare, lasciando il dolore a casa

Oltre ai direttori artistici e ai giudici, quest'anno ci sarà Morgan, presenza fissa, un 'super giudice'. "Ho convocato Morgan dopo la sua intervista sul vostro settimanale, in cui chiedeva un incontro con me per mettersi alla prova. Marco (Castoldi, vero nome di Morgan, ndr) sparava contro di me da anni. Chiariamo: se contro di me arrivano le accuse di un ex tronista o un ex allievo di Amici, rancorosi perché non ce l’hanno fatta, io comprendo e vado oltre. Ma Morgan, che io ho sempre giudicato un puro e un valore aggiunto per X Factor, non capivo che cosa volesse da me. Ci siamo visti e lui mi ha detto che “sparava” contro di me perché dietro c’era chi gli suggeriva: “Mira la De Filippi, che vai sui giornali”. Confermo: Marco è un puro ed è stato gestito male", ha chiarito.

Sabato 2 aprile tornerà in tv per il serale di Amici 15

Amici è il suo fiore all'occhiello. Uno dei tanti. Confermatissimi anche per la prossima stagione pure gli altri programmi che portano la firma della De Filippi, da Uomini e Donne a C'è posta per te, da Tu Sì Que Vales, a Pequenos Gigantes. Per Uomini e Donne poi, a settembre Maria De Filippi 'spariglia le carte': "Ho in mente da tempo di voler fare il trono gay. Non cerco lo scandalo, ma la normalità di un amore vissuto nella sua pienaquotidianità. Anche a C’è posta per te abbiamo trattato storie con ragazzi dello stesso sesso che si amano e ho visto che il pubblico ha apprezzato la “normalità” dell’argomento".
Gabriele, suo figlio, 25 anni, lavora con lei ad Amici, ma non guarda la tv: "Appena finisce di lavorare, esce con gli amici. E' ancora sano".