Sanremo 2014: vince Arisa, perdono gli ascolti

Ha vinto lei, Arisa, con "Controvento". L'ex 'nerd' che ora gioca a fare la vamp si è aggiudicata la 64esima edizione del Festival di Sanremo. Secondo Raphael Gualazzi, con "Liberi o no", terzo Renzo Rubino con "Ora". Con il brano "Invisibili", Cristiano De André ha ottenuto il premio della critica e il premio per il miglior testo, assegnato dalla giuria di qualità.
Ospiti alla serata finale della manifestazione canora, Luciano Ligabue, Claudia Cardinale, il cantante belga Stromae, Terence Hill e il comico genovese Maurizio Crozza, tornato all’Ariston dopo le contestazioni dello scorso anno.

Tutto bene? Affatto. La media di ascolto di tutte le cinque puntate di Sanremo 2014 è stata di 8 milioni 763 mila spettatori con il 39.32% di share: si sono persi oltre 3 milioni di spettatori rispetto al 2013.
"Non stiamo parlando di una catastrofe – ha spiegato il conduttore e direttore artistico Fabio Fazio - Si usa la parola flop in modo sciocco, si è trattato di un ascolto inferiore rispetto all’anno scorso che ha tanti perché. A volte fa un po’ sorridere l’imputazione di quelli che dicono “non avete fatto questo o quello”: un conto è il desiderio, un conto è il possibile". E ha aggiunto: "E' molto difficile giudicare se stessi, se il metro di giudizio è solo l’ascolto non posso che riconoscere il calo e cercare di capire perché e se ci sono responsabilità, naturalmente è un’analisi che farò". La sua difesa è chiara: "Quando si fa due volte la stessa cosa si è troppo aderenti alla prima, invece bisognerebbe avere la forza di azzerare tutto e non rifarsi mai a se stessi".

Nessun addio, anche se è già spuntato il nome di Carlo Conti per la prossima edizione del festival. Fazio al momento non molla. Luciana Littizzetto, dal canto suo, ha ribadito che rimarrà al fianco del conduttore: "Mi piacerebbe fare una vacanza, smentisco separazioni da Fabio". E ironicamente ha precisato: "E poi ci ha sposato Don Matteo, a meno che non si debba ricorrere alla Sacra Rota", ricordando la gag andata in scena sabato sera sul palco della città dei fiori. "Non ci lasceremo mai", le ha fatto eco Fazio, refrain della mitica canzone di Wess & Dori Ghezzi, "Un corpo e un'anima", che sa tanto di spot.