X-Men 2: l'unione fa la forza!

Outsiders temuti dalla razza umana a causa della loro diversità. Gli X-Men, anello successivo nella catena evolutiva, mutanti dotati di poteri straordinari, sono dei veri e propri 'scherzi della Natura', che, in un mondo pieno di pregiudizi, sopravvivono, numerosi, e, sotto la tutela del prof. Charles Xavier, il telepatico più potente del mondo, cercano di usare i loro poteri per proteggere la Terra dal male. In ''X-Men'' abbiamo cominciato a conoscerli, ad entrare nel loro particolare mondo. Ora, a tre anni dall'uscita della prima pellicola, in ''X-Men 2'', ritornano per raccontarci un altro avvincente episodio della difficile vita da super-eroi. Stesso regista, il talentuoso Bryan Singer (''I soliti sospetti'', ''L'Allievo''), stessi produttori, stessi protagonisti (Patrick Stewart - prof Xavier, Hugh Jackman - Wolverine, Ian McKellen - Magneto, Halle Berry - Storm, Famke Jessen - Jean Grey, James Marsden - Cyclops, Anna Paquin - Rogue, Rebecca Romijn-Stamos - Mystique, Bruce Davison - senatore Kelly), ma anche tanti nuovi personaggi, già noti ai numerosissimi fans dei fumetti della serie creati dalla Marvel Comics, per creare un universo ancore più bello ed avvincente, ricco di colpi di scena ed emozioni a non finire. Alan Cumming è Nightcrawler, un mutante in grado di tele-trasportarsi, Brian Cox è Stryker, il cattivo, Kelly Hu è l'affascinante e misteriosa assistente di Stryker e, infine, Aaron Stanford è Pyro.

''X-Men 2 non è un sequel. - racconta Singer - E' l'avventura successiva della saga, un'evoluzione del primo film. Non solo seguiamo i personaggi principali della prima pellicola e i loro rispettivi viaggi, ma introduciamo anche una nuova generazione di X-Men, nonché nuovi cattivi. Questa continuazione della saga mi ha permesso di espandere la storia e i personaggi, e di divertirmi ancora di più. ''X-Men 2'' è un film più nervoso, più cupo, più romantico del precedente''.

Il film riprende i temi della tolleranza e della paura dell'ignoto, tanto cari al creatore della serie, Stan Lee, aggiungendo, però, anche quello dell'unità, visto che due generazioni di X-Men devono unire le loro forze per combattere una nuova minaccia. Spiega il regista: ''I film degli X-Men pongono gli interrogativi che ci facciamo tutti: sono solo in questo mondo? Perché sono così diverso e come posso intergarmi? Queste domande sono universali e senza tempo, specie tra gli adolescenti. Credo che ognuno di noi, in un momento o l'altro della vita, si sia sentito mutante''. Ricco di azione, sentimento e suspence, ''X-Men 2'', distribuito in Italia dalla 20th Century Fox, arriverà in tutte le sale mercoledì 30 aprile, per deliziare il piccolo 'mutante' che c'è in ognuno di noi.

Foto: E. Rossi ©Gossip.it