Alessio Vinci, un maschietto a dicembre

La famiglia è la sua assicurazione. Alessio Vinci, fascinoso conduttore di "Matrix", a 43 anni sta per diventare di nuovo padre. La compagna Juliet, 41 anni, è al nono mese di gravidanza. A dicembre metterà al mondo un bel maschietto, il secondogenito della coppia, insieme dal 2003. La loro prima figlia, Kaya, ora ha 4 anni.

"Io credo molto nella famiglia - ha confessato il giornalista a Gente - In questo mondo che sembra non avere più certezze e vive una crisi profonda, la famiglia è l'unico punto fermo, un'assicurazione sulla vita, il porto sicuro dove sai di poter trovare sempre rifugio da ogni tempesta".
Cittadino del mondo, Alessio parla cinque lingue e ha lavorato per molto tempo alla Cnn. Quando parla dei suoi cari, però, diventa quasi vecchio stampo: "I miei genitori, italiani, vivono in Lussemburgo, mia sorella a Parigi, mio fratello a Londra. Ma, nonostante le distante, siamo uniti e so che ognuno di noi ci sarà sempre per gli altri. Ecco, questo vorrei insegnare ai miei figli".

Juliet, collega di Vinci, partorirà a breve, i due, però, non hanno ancora deciso il nome del bimbo. "Qualcuno pensa che mettere al mondo un figlio oggi, con la crisi che attraversiamo, sia un atto d'incoscienza... Io invece penso sia un ivestimento nel futuro - ha spiegato il conduttore - Il mondo è difficile? Affronteremo i problemi quando si porranno".
L'incontro con Juliet ad Atlanta gli ha cambiato la vita, così come la nascita di Kaya, adesso vuole conoscere al più presto il nuovo bebè. Ma non è tutto scontato: "La famiglia va protetta, bisogna applicarsi: è più facile essere uomo libero senza impegni e responsabilità. Ma è più triste".

Alessio Vinci è un papà che lavora molto. La sera rientra alle nove, quando va in onda non prima delle due di notte, cerca di rifarsi nel weekend, quando parte con le sue 'donne' per la casa in Toscana. Con la figlia si diverte a fare la 'lotta del drago' ogni mattina nel lettone e di Juliet apprezza la sua capacità di essere mamma. Bellissima e brava, ha rinunciato alla tv per collaborare con l'Huffington Post e il sito del Corriere della Sera. "Tutti mi dicono che la vita, con uno o due figli, non cambia. me lo confermate?", ha detto preoccupato. Sarà così?