Ally McBeal va in pensione per fare la mamma

In occasione delle nuove puntate di "Ally McBeal" su Canale 5, dal 23 dicembre al 3 gennaio, l'Accademia dei Telefilm ha intervistato in esclusiva Calista Flockhart, entusiasta del suo momento lavorativo e soprattutto di quello affettivo.

"Il giorno che abbiamo terminato definitivamente le riprese di 'Ally McBeal', abbiamo organizzato una grande cena. La gente del cast piangeva. Era tutto così surreale, sembrava la fine di qualcosa di enorme, la fine di un'era. Sicuramente è stato il momento giusto per fermarsi. Mi sento molto fortunata per aver preso parte a un qualcosa di così provocatorio e unico. Alla fine delle riprese tutti dicevano che non ci sarebbe mai stato niente come 'Ally Mc Beal'. Nella serie abbiamo avuto ospiti come Elton John e Sting. Entrambi hanno eseguito concerti privati per noi. E' stato incredibile… il meglio che avessi mai potuto immaginare! Ricordo quando mi ero fatta fotografare sulla copertina di 'Time', con il titolo interrogativo 'Il femminismo è morto?' non ero io sulla copertina, ma il mio personaggio, ma quando un personaggio diventa così celebre si fatica a distinguere la realtà dalla finzione… Fra le canzoni di 'Ally', essenziali per il successo del telefilm, la mia preferita è 'Maryland', quando la ascolto mi sento Ally al cento per cento. Ma in fondo credo che ci sia un po' di Ally in tutte noi donne. Manterrò sicuramente i contatti con Robert Downey Jr, è stato un lavoro speciale quello fatto con lui, abbiamo passato splendidi momenti. E' un bell'uomo e molto speciale.

Progetti futuri non ne ho: devo ancora riprendermi! Vorrei trascorrere del tempo con mio figlio Liam ed essere semplicemente una mamma: a casa, al parco e in spiaggia. Vorrei anche fare un po' di pulizie nel mio appartamento e nei miei armadi e sbarazzarmi di un sacco di cose accumulate perché questo mi fa sentire più leggera. Poi comincerò a concentrarmi su nuovi progetti. Vorrei fare teatro perché offre un sacco di opportunità recitative. Tutto avviene dal vivo e il pubblico è molto vicino a te, riesci a sentirlo. Sto leggendo molti copioni e sono in attesa di trovare quello che mi appassiona di più. Quanto al mio legame con Harrison Ford, cerco di mantenere la mia vita privata più 'privata' possibile. Ma posso dirle che sono molto felice in questo momento della mia vita. Ci siamo conosciuti nel gennaio scorso durante una serata in cui gli ho rovesciato un bicchiere di vino rosso, proprio sul suo premio Golden Globe Life Achievement, ma ripeto: non mi fa piacere parlarne, né commentare le foto che ci riprendono al parco con Liam: è un'invasione della privacy. Penso che fare foto ai bambini dovrebbe essere contro la legge. La si può fare a me che sono un personaggio televisivo e quindi sono abituata, ma non sfruttare mio figlio!

Spesso la stampa scrive anche cose sbagliate, ti legano ad una serie di uomini con la maggior parte dei quali non vorresti neanche relazionarti."