Angelina Jolie: 'La menopausa mi piace'

Angelina Jolie, 40 anni, ama essere in menopausa, lo ha rivelato in un'intervista rilasciata al Daily Telegraph. L'attrice lo scorso marzo si è sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie e le tube di falloppio: "Non ho avuto una reazione terrible - ha detto - sono davvero fortunata".

Per Angelina Jolie la menopausa precoce non è un problema

Dopo alcuni esami che hanno evidenziato il rischio di un cancro, Angelina Jolie, che ha anche subito una doppia mastectomia per farsi asportare entrambi i seni, ha deciso di andare in sala operatoria. La rimozione delle ovaie e delle tube di falloppio ha comportato la menopausa precoce ma la cosa non l'ha turbata più di tanto: "Mi sento più vecchia e sono felice di essere cresciuta, non voglio essere di nuovo giovane", ha spiegato.
La star di Hollywood che ha scritto, diretto e interpretato il suo nuovo film "Bye the Sea", in cui recita accanto al marito Brad Pitt, racconta nella pellicola un matrimonio in subbuglio dopo che la protagonista, Vanessa, ha avuto un aborto spontaneo. La storia è stata ispirata dalla morte di sua madre e per Angelina fare questo film è stato un modo per elaborare la propria sofferenza: "Sono andata in ospedale a trovare la mamma quando le stavano per rimuovere le ovaie - ha raccontato - Lei era molto turbata, sentiva come se le stessero portando via parti che rappresentavano la sua femminilità". "C'era un'altra donna in fondo al corridoio - ha proseguito l'attrice - che gemeva e ho scoperto più tardi che non aveva ancora avuto figli". Un'esperienza dolorosa ma che le ha fatto vedere tutto sotto un'altra prospettiva. Lei per fortuna di figli ne ha sei e ha preferito la menopausa precoce piuttosto che rischiare di morire giovane come successo a sua madre, l'attrice Marcheline Bertrand, venuta a mancare nel 2007 a 56 anni. Angelina infatti ha scoperto di avere il gene BRCA1 che aumenta il rischio di ammalarsi di cancro.
La stella del cinema internazionale ha parlato anche di quanto Brad Pitt l'abbia sostenuta prima e dopo le operazioni: "In questo modo ho potuto affrontare gli intervenuti chirurgici come qualcosa che non mi avrebbe fatto sentire meno donna, perché mio marito - ha affermato Angie - non avrebbe mai permesso che questo accadesse". "Io e Brad - ha proseguito - siamo fortunati perché vediamo la bellezza nei cambiamenti dell'altro. Trovo più interessanti i suoi 50 anni che i suoi 40. E poi non vedo l'ora di trascorrere altri anni insieme".