"Baila!": sul podio Costantino e Gregoraci, ma Mediaset chiede i danni

Ieri sera è andata in onda la quarta e ultima puntata di "Baila!". La coppia vip vincente è stata quella formata da Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci insieme ai due non famosi Jessica e Giancarlo. Una finale (ha totalizzato 2.368.000 telespettatori con uno share dell'11,77%) dal sapore amaro con una Barbara D'Urso che, in imbarazzo per il flop, ha dichiarato: "Noi siamo andati in onda lo stesso con un programma amputato, con un programma monco, fieri di averlo fatto. Ora aspettiamo la decisione del giudice e chissà che tra qualche mese non ci sia la possibilità di farvi vedere il vero Baila!".

La conduttrice è supportata da Mediaset che ha fatto sapere di voler chiedere i danni, imputando la sconfitta dell'auditel alla causa intentata dalla Rai di cui è stata paladina la padrona di casa di "Ballando con le Stelle", Milly Carlucci. Il tribunale, infatti, ha bloccato la messa in onda dello show originale per plagio, costringendo il regista Roberto Cenci e gli autori a cambiarlo poche ore prima del debutto. Mediaset ha comunque fatto ricorso e in un comunicato stampa diffuso ieri dichiara: "Stasera andrà in onda la quarta e ultima puntata della versione deformata di Baila!. Come è noto, il progetto originario, articolato in sei puntate, non ha mai potuto essere realizzato a causa di un incomprensibile ricorso d’urgenza presentato, prima ancora che Baila! andasse in onda, da una conduttrice e da un’azienda concorrente convinti che la normale competizione televisiva in questo caso non dovesse avere luogo.
Il ricorso ha generato comunque un provvedimento al buio del Tribunale di Roma che Mediaset, pur non condividendolo, ha rispettato scrupolosamente rivoluzionando Baila! alla vigilia del debutto e amputandolo di elementi cruciali diffusi in tutte le gare di ballo televisive per garantire un’avvincente struttura narrativa. [...] La versione deformata di Baila! stasera si fermerà con un arrivederci al pubblico. E’ già infatti allo studio un nuovo programma Mediaset dedicato al ballo che, magistratura permettendo, saprà incontrare i gusti dei telespettatori.
A conclusione di questa incomprensibile e dispendiosa vicenda, Mediaset procederà in ogni caso alla richiesta di un equo risarcimento per il danno subito"
.