Carolina Crescentini contro i "ritocchini"

E' una delle attrici più richieste del cinema italiano. Protagonista, accanto a Sergio Castellitto, di "Una famiglia perfetta" di Paolo Genovese, Carolina Crescentini ha recitato in svariate pellicole di successo. Capelli biondi, fisico longilineo, la sua bellezza non passa certo inosservata. Ma per lei la perfezione esteriore, come spiega in un'intervista rilasciata al settimanale Nuovo, non ha nessun tipo di valore. E a questo proposito dichiara di avere una pessima opinione della chirurgia estetica.

"Dico solo che, quando avevo ventun'anni, mi è stato suggerito di sottopormi a un piccolo intervento e, visto che non volevo saperne - rivela Carolina - è stato fatto di tutto pur di convincermi. Io, però, non ho mai ceduto. Se ci si sottopone a 'ritocchini' quando si è così giovani significa che non si ha personalità, che si è molto insicure. Insomma, non bisogna dare credito alle sciocchezze che ti dice certa gente". Le volevano far togliere le borse sotto gli occhi, racconta l'interprete di "Notte prima degli esami-Oggi".
Questo suo rifiuto, però, non sembra aver compromesso la sua carriera nel mondo del cinema: "Appunto - conferma Carolina - Io ho sempre detto di voler fare l'attrice e, a quaranta o cinquant'anni, voglio dimostrare la mia vera età. Non voglio, per esempio, sottrarmi da sola la possibilità di interpretare un ruolo maturo, di una madre. Anche perché altrimenti non lavori più! E comunque ho la certezza che, quando sarà, potrò contare su buoni direttori della fotografia e su grandi truccatori".

Parole che vanno controcorrente in un mondo dove, spesso, la cosa più importante è apparire. Carolina Crescentini conferma di avere carattere e di non volersi a tutti i costi uniformare. Il talento la ripaga e anche con le occhiaie è una delle star di spicco del cinema nostrano.