Charlize Theron è tornata nel suo paese natale, in Sudafrica, per incontrare il presidente Joacob Zuma. La sua fondazione, la Charlize Theron Africa Outreach Project appoggerà la campagna mondiale contro l'Aids.
La diva, ambasciatrice del programma delle Nazioni Unite sull'Aids, a Pretoria ha parlato della lotta alla malattia in Sudafrica e in tutto il continente africano. "Il mondo ha la possibilità di dare vita a una generazione libera dall'Aids - ha detto - E’ sempre speciale tornare a casa e poter dare il mio aiuto. Siamo andati così avanti in questo Paese col programma contro l’Hiv. Abbiamo il numero più alto di persone in cura ma ci sono ancora delle sfide. Le ragazze dovrebbero essere spinte a proteggersi e le scuole dovrebbero essere luoghi sicuri”.
“Pensiamo che l’istruzione dei giovani sia il mezzo per prevenire un’escalation della malattia. E' questo che Charlize sta facendo”, ha spiegato Zuma. La Theron è convinta di ottenere un risultato massimo con una leadership forte come quella del presidente. Secondo l'Unaids, negli ultimi due anni il Sudafrica ha ridotto del 12% il numero delle nuove infezioni da virus Hiv. Ora il governo vuole incrementare i controlli, con l'istituzione di test annuali per tutti i cittadini.