Claudia di "Amici": "Ecco come ho perso 25 chili in un anno"

Ha partecipato all'ultima edizione di "Amici". Claudia Casciaro sogna di fare le cantante e dalle pagine di DiPiù racconta come ha perso 25 chili in un anno.

"Fino a due anni fa ero molto diversa da come sono adesso - dichiara - Diciamo che ero più 'espansa'... insomma, avevo parecchi chili di troppo. Non mi piacevo, ero sempre a disagio con me stessa, finché, stanca di quello che vedevo allo specchio, ho deciso di cambiare e mi sono messa a dieta. Non è stato facile, ma sono una ragazza determinata e dopo un anno ho perso 25 chili: ora peso 56 chili".
La sua alimentazione non era regolare, mangiava di tutto e in modo disordinato: "Mangiavo tanta pasta - spiega Claudia - spesso la pizza, tanti dolci sia al mattino sia la pomeriggio. Era il periodo in cui da casa mia a Marittima, una frazione di Diso, in provincia di Lecce, mi ero trasferita a Lecce per l'università: frequentavo Lingue e, mentre studiavo, sgranocchiavo di tutto. E così sono 'lievitata' e sono arrivata a pesare un'ottantina di chili. Ero sempre a disagio con me stessa, non mi piacevo, ma per tanto tempo ho accettato questa situazione in modo passivo. Mi lamentavo ma continuavo a mangiare. Poi ho reagito e ho deciso di cambiare. Sai qual è il primo passo da compiere per mettersi a dieta?". "E' mentale: bisogna essere convinti di volere cambiare il proprio corpo per vedere una persona diversa quando ci si guarda allo specchio. Mettersi a dieta è difficile e solo la determinazione ti permette di riuscirci. Io ero determinata", spiega la Casciaro.

Si è rivolta a un nutrizionista: "Per prima cosa mi ha detto che cosa non dovevo più mangiare - racconta l'ex alunna di "Amici" - o, al massimo, mangiare una volta alla settimana. Quindi, via i dolci, via la piazza, via la frutta secca. Poi mi ha sconsigliato alcuni frutti perché sono ricchi di zuccheri e quindi molto calorici: mandarini, uva, fichi. Inoltre mi ha vietato bibite gassate e alcolici e mi ha ridotto la quantità di pasta e riso e di pane. Ora sono dimagrita, ma sono sempre a dieta: ingrasso solo con l'aria che respiro".

Mangia cinque volte al giorno Claudia: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena. Non sgarra mai: "Mangiare cinque volte - spiega - abitua il metabolismo a lavorare di più e questo fa bene al corpo". Ma cosa mangia? "Il nutrizionista mi ha dato un elenco di alimenti, lasciandomi libera di gestirmi. A colazione mangio due fette biscottate con un po' di miele o un velo di marmellata, un caffè, uno yogurt o un bicchiere di latte. Il latte va bene intero: è importante perché contiene calcio. Poi, a metà mattino, faccio uno spuntino con un altro yogurt o con una barretta ai cereali". A pranzo, 50 grammi di riso basmati o 80 grammi di pasta integrale che saziano molto e contengono meno calorie, inoltre sono più digeribili: "Condisco pasta e riso con pomodorini tagliati a fettine - rivela Claudia - mozzarella e un po' di rucola, oppure con legumi: sono ghiotta di legumi e sono importanti per la dieta perché contengono molte proteine". Verdura per contorno, cotta o cruda, condita con un filo d'olio e accompagnata da 50 grammi di pane integrale. A fine pasto, 200 grammi di frutta a scelta tra kiwi, mela, pesca, pera e melone. A metà pomeriggio uno spuntino, come quello della mattina, con uno yogurt o cuna barretta di cereali. A cena, invece, 200 grammi di formaggi freschi, come i fiocchi di latte o quelli spalmabili, oppure della mozzarella da 100 grammi. Accompagnati con dell'insalata. In alternativa ai formaggi, mangia un piatto di legumi oppure delle patate al forno: "Però- sottolinea la cantante - se mangio le patate niente pane: sono troppo calorici per mangiarli durante lo stesso pasto. Poi, a fine pasto, 200 grammi di frutta. Non ho mai citato la carne o il pesce perché sono vegetariana". Una decisione presa a 12 anni, rimasta scioccata nell'aver appreso come vengono uccisi gli animali da macello.

Tornando alla dieta, Claudia racconta che, superati i primi mesi, i più difficili, è riuscita a perdere 25 chili in un anno. Il tutto senza sport: "Sia perché sono pigra, sia perché non potevo permettermi la palestra. Però, se potessi tornare indietro, farei anche dello sport". E lo farebbe "Per le smagliature. La pelle si lascia andare, diventa un po' molle e così si formano le smagliature. Ne ho alcune, le detesto, ma non posso toglierle: l'unico modo sarebbe la chirurgia plastica, ma non mi pare il caso. Così adesso quando mi vesto sto sempre attenta a coprirmi in modo che le mie smagliature non si vedano".