GossipCinema: nessun piccolo Hitler sul grande schermo

La BBC e la Fox stavano lavorando da tempo a un progetto comune: un film per la televisione, che mostrasse anche l'infanzia e l'adolescenza di Adolf Hitler, il dittatore di origine austriaca che scrisse una delle pagine più oscure della storia dell'umanità.
A vestire gli scomodi panni del Fuehrer avrebbe dovuto essere l'attore scozzese Robert Carlyle, l'eroe di film comici come "Full Monty", ma anche di pellicole più impegnate, come "Carla's song".
Ma, un mese prima che cominciassero le riprese del film, che avrebbe dovuto essere trasmesso da BBC 2, il progetto è naufragato.

Ufficialmente, la sospensione dipende da una mancanza di fondi, come ha spiegato Gareth Neame, rappresentante della commissione della BBC preposta ai film per la TV.

Ma nell'ambiente, si vocifera che la Fox si sia ritirata dal progetto dopo che un focus group formato da ebrei ha espresso un giudizio negativo sulla pellicola, sostenendo che rappresentare l'infanzia di Hitler avrebbe potuto "renderlo più umano", e che ciò non fosse consono né rispettoso della memoria dei milioni delle quali il dittatore pianificò l'eliminazione e lo sterminio.

Foto: dalla Rete