I Beatles 'signori degli anelli'?

"Il signore degli anelli", film tratto dal celeberrimo romanzo di J.R.R. Tolkien, premiato con quattro premi Oscar, continua a riscuotere un grande successo. Tutti sanno che è stato girato con un cast di stelle di prima grandezza, con grande dovizia di particolari e con l'ausilio dei più innovativi effetti speciali, nel tentativo di aderire il più possibile al romanzo. Il regista, Peter Jackson, è un "tolkeniano" convinto, e ha lavorato all'opera per lunghi anni. Ma non è stato il primo a pensare ad una versione cinematografica dell'opera.
Tutti ignoravano, infatti, che, già negli anni '60 i Beatles al completo si proposero per una versione cinematografica del libro, individuando anche i personaggi che avrebbero potuto rappresentare sul grande schermo. John Lennon si propose per la parte di Gollum, il "cattivo" della situazione, mentre Paul McCartney avrebbe avuto il ruolo di Frodo Baggins, il candido eroe del libro. Il compianto George Harrison sarebbe stato il saggio Gandalf il Grigio, e Ringo Starr si sarebbe trasformato in Sam, fraterno amico e compagno d'avventura di Frodo.
Il progetto rimase però solo sulla carta: Tolkien, infatti, non volle portare avanti l'iniziativa, preoccupato che i personaggi e le vicende del libro potessero venire oscurate dal quartetto di Liverpool, allora all'apice della popolarità. Peccato, chissà che colonna sonora 'magica' sarebbe venuta fuori!