Il Papa si dimette

Benedetto XVI si dimette. L'annuncio choc di lasciare il pontificato il prossimo 28 febbraio è arrivato a sorpresa stamani. Il Papa lo ha annunciato nel corso del concistoro per le nuove canonizzazioni dei martiri di Otranto in latino.
"Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede - ha detto Joseph Ratzinger - per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo. Sento il peso dell'incarico, lascio per il bene della Chiesa".

Tanti i commenti via social dei vip sulla notizia che ha lasciato di sasso il mondo intero. Giovanni Veronesi ha scritto: "Io non ci posso credere! Ma non si puo mollare il pontificato! Che vuol dire se è stanco? Allora Papa Giovanni Paolo II che era in forma?". Ammirata Mara Carfagna che riporta una parte del discorso di Ratzinger: ""Chiedo scusa per i miei difetti, ora vivrò di preghiera". @pontifex è un grande #Papa". Come pure Francesco Facchinetti: "Grande dimostrazione di intelligenza da parte del Papa, @Pontifex. Ora tocca ad alcuni politici, loro si che è da tempo che dovrebbero dimettersi". Cristina Plevani, ex gieffina, spera nel futuro: "...e che il prossimo sia un pò più giovane e soprattutto rivoluzionario... Diamola una sferzata alla storia!!!". Eva Riccobono ha un'idea: "Io proporrei delle papesse basta con questo maschilismo!". Fabio Volo è ironico: "Non sarà che il papa si è dimesso perchè ho appena annunciato che inizio a scrivere il romanzo nuovo?". Leonardo Pieraccioni si rifà al film di Moretti, "Habemus Papam": "Nanni Moretti l’azzecca tutte. Prima con la dirigenza di sinistra ora col Papa in crisi!", come pure Giorgio Pasotti: "Beh Nanni Moretti stava parecchio avanti!". Antonella Clerici, riflessiva, guarda oltre: "Riflettiamo sulla portata di questo evento storico... tra profezie e realtà".