L'America contro George Michael

Il nuovo video di George Michael, "Shoot the Dog", ha sollevato un vespaio di polemiche tra gli statunitensi, i quali hanno subissato di proteste le radio che trasmettono la canzone e le emittenti televisive che lo programmano.
Il cantante britannico di origine cipriota è stato accusato di nutrire e diffondere sentimenti anti-americani, e di farsi beffe del loro dolore dopo gli attentati dell'11 settembre. Questo perché nel video, girato con la tecnica del cartoon, si vede il presidente degli USA, George W. Bush, condurre un tango con Blair, premier britannico, e vi è addirittura una sequenza in cui i due sono a letto insieme! George Michael si è detto dispiaciuto per l'accaduto, ribadendo però alla CNN che non si tratta di avversione o dileggio anti-americano, ma di una critica aperta e chiara alla politica di Blair, non a caso ritratto nelle vesti di cagnolino di Bush.

A parte le polemiche americane, il video di George Michael è però piuttosto divertente: ritrae l'artista vestito da cowboy, e lo fa riunire, alla fine del filmato, con altri suoi sosia vestiti da poliziotto, indiano, idraulico… fino a formare i George-Village People. E c'è posto anche per un angolino d'Italia, perché in una sequenza che mostra una partita di calcio, compare anche il nostro Pierluigi Collina, arbitro della finale dei Campionati Mondiali.