Oscar 2007: scommettiamo chi vince?

Il 25 febbraio si avvicina e tutti sono curiosi di sapere a chi verranno assegnate le mitiche statuette che catapultano i divi del cinema nell'Olimpo degli immortali.
Quest'anno saranno aperte nei punti Snai le scommesse sui vincitori. Saranno sei le categorie dove si potrà puntare: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista. La lotta all'ultimo voto per i divi di Hollywood è divertente, quasi quanto quella finora riservata ai protagonisti dello sport.

Le quote per la migliore regia lasciano pochi spazi ai dubbi. Per gli esperti il possibile n.1 sarà Martin Scorsese, quotato a 1,20, per il suo "The Departed". Il regista, così, si prenderà una bella rivincita, dopo la delusione patita nel 2004 con "The Aviator". Alejandro Gonzalez Inarritu, regista di "Babel", è quotato solo a 6,00; Clint Eastwood, regista di "Letters from Iwo Jima", a 12.

Stessa storia per l'Oscar al miglior film. "The Departed" surclassa i rivali con la quota ferma a 2. Segue a ruota, però, "Babel" e "Little Miss Sunshine", entrambi quotati a 4. Distanziati "Letters from Iwo Jima", 10, e "The Queen", 12.
Hellen Mirren, con una quota di 1,02, è la super favorita per il titolo di migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in "The Queen". Dopo di lei ci sono, nell'ordine, Meryl Streep, quotata a 12, Judi Dench, 20, Penelope Cruz, 25, e Kate Winslet, 33.
Il premio come miglior attore protagonista vede Forest Whitaker, per "The Last King of Scotland", sul podio con una quota di 1,20. Seguono Peter O'Toole, quotato 5,00, Leonardo Di Caprio per "The Departed", fermo a 12, Will Smith per "La ricerca della felicità", 25, e Ray Gosling, "Half Nelson", 33.

Miglior attore non protagonista potrebbe essere Eddy Murphy per "Dreamgirls", quotato a 1,40. A concorrere con lui, Alan Arkin per "Little Miss Sunshine", 3,50, Jackie Earle Haley e Djimon Hounson, entrambi a 15, e Mark Wahlberg, 20.

Grande favorita per la statuetta come migliore attrice non protagonista è Jennifer Hudson per "Dreamgirls", quotata 1,30. Seguono Abigail Breslin, "Little Miss Sunshine", quota 7,50, la giapponese Rinko Kikuchi, "Babel",
quotata 8,00, Cate Blanchett, quota 10, e Adriana Barraza, quota 20. Scommettiamo?

Foto: © Image.net