Perché i mobile games su amore e relazioni sono così popolari?

I mobile games sono un genere sempre più popolare e affermato che non sembra conoscere crisi. Sebbene abbiano, inizialmente, incontrato qualche difficoltà tecnica, la tecnologia sempre più avanzata dei dispositivi mobili consente, di anno in anno, l’uscita di mobile games sempre più innovativi.

Tra questi, ci sono storie interattive che vedono i protagonisti alle prese con schermaglie amorose. Sono sempre più popolari, ma perché?

Otome: l’origine degli RPG romantici

Otome significa, letteralmente, “gioco per fanciulle” e raggruppa quelle tipologie di giochi che, in origine, erano destinati alle ragazze, in quanto si trattava di visual novels (qualcosa di simile ai fotoromanzi ma in forma interattiva) il cui scopo era scegliere un pretendente. Il primissimo gioco di questo tipo è Angelique, uscito nel 1994.

Con la diffusione di Internet, gli Otome hanno esteso la loro popolarità all’Occidente, fino alla nascita di RPG disponibili su Nintendo Switch, oltre che su Steam e altre console.

Il boom del genere romance

Alle donne piacciono le storie d’amore. Secondo questo assunto, moltissimi contenuti vengono creati in modo specifico per il gentil sesso. È il caso del genere letterario del romance, che negli ultimi anni ha avuto un boom così enorme da inserirsi anche in altri generi.

Ad esempio, il romantasy unisce romance e fantasy: la protagonista femminile si trova alle prese non soltanto con avventure adrenaliniche in mondi di fantasia ma, molto spesso, anche con triangoli amorosi o altri topoi del romance. L’archetipo del romantasy contemporaneo è la serie de La Corte di Rose e Spine, di Sarah J. Mass.

Oltre ad avere sue categorie, il romance (in Italia chiamato anche romanzo rosa), ha molti sottogeneri. È possibile trovare romance fantascientifici, horror, thriller e via dicendo, anche se il romantasy è sicuramente il più popolare.

Il ruolo dell'amore negli RPG

L’amore è uno dei sentimenti basilari della nostra sfera emotiva, e come tale investe completamente le nostre vite. Se ci pensiamo bene, non ci sono libri, film, serie TV che non includano, anche solo in minuscola parte, una componente romantica. Persino il peggiore dei villain ha alle spalle una storia d’amore finita male.

Molti scelgono gli RPG proprio per provare un’esperienza quanto più realistica possibile, a prescindere dall’ambientazione e dalla trama. In tal senso, sembra naturale che la narrazione includa elementi romantici in cui il personaggio si ritrova coinvolto in un triangolo amoroso.

In sostanza, l’amore aggiunge una dimensione in più al personaggio, avvicinando il personaggio al giocatore e arricchendo l’esperienza complessiva del gioco.

Cosa spinge a scegliere mobile games romantici?

L’essere umano ha bisogno di connessioni, ma in un mondo sempre più caotico e complicato, appaiono sempre meno raggiungibili. Allo stesso tempo, i mobile games romantici consentono di dare sfogo alle proprie fantasie e avere pieno controllo sul finale, a differenza della vita reale e dei libri.

In sostanza, rappresentano un modo per sentirsi coinvolti e immersi in una relazione stabile e sicura senza il rischio di traumi. Può avere risvolti educativi, insegnando a riconoscere l’affetto sincero, e far sentire meno soli, o più semplicemente alimentare fantasie che non sempre trovano spazio nella realtà. Ecco perché i giochi più popolari sono i romanzi visuali, come Choices: Stories You Play, che implicano una enorme componente interattiva e consentono molte più scelte.