Re Carlo torna a farsi vedere dopo l’annuncio della malattia e rompe il silenzio: le prime parole ufficiali dopo la diagnosi di cancro

  • Il monarca 75enne ha un tumore, sebbene non siano pubblici dettagli della malattia
  • Ora ha voluto ringraziare per il sostegno ricevuto negli ultimi giorni
  • Nel weekend è anche riapparso per la prima volta in pubblico nella tenuta di campagna

Re Carlo e riapparso e ha parlato pubblicamente per la prima volta dopo che gli è stato diagnosticato il cancro.

All’inizio di questo mese è stato annunciato che il monarca britannico è stato colpito da un tumore, anche se Buckingham Palace non ha specificato di quale tipologia si tratta.

Ora il 75enne è stato fotografo nella tenuta reale di campagna a Sandringham (in questo articolo pubblichiamo una foto all'uscita dalla chiesa di St Mary Magdalene domenica mattina) con la moglie, la Regina Camilla, e ha voluto rompere il silenzio per ringraziare tutti del sostegno ricevuto.

Re Carlo, 75 anni, saluta i fotografi insieme alla Regina Camilla, 76

In un comunicato ufficiale del Palazzo si legge: “Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per i tanti messaggi di sostegno e di auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni”.

“Come sapranno tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento, aggiunge Carlo, incoronato nel 2023 dopo la morte della Regina Elisabetta, scomparsa a settembre 2022.

“È altrettanto incoraggiante vedere come la condivisione della mia diagnosi abbia contribuito a promuovere la comprensione pubblica e a puntare i riflettori sul lavoro di tutte quelle organizzazioni che supportano i malati di cancro e le loro famiglie in tutto il Regno Unito e nel resto del mondo. La mia enorme ammirazione per la loro instancabile dedizione è tanto maggiore in conseguenza della mia esperienza personale”, ha concluso.

Carlo a gennaio si era fatto ricoverare in un ospedale privato di Londra per un’operazione volta a migliorare la situazione della sua prostata ingrandita (un problema molto comune tra gli uomini più avanti con gli anni).

Durante il periodo del ricovero i medici hanno però trovato un’altra “fonte di preoccupazione” e da lì sono partite ulteriori indagini che hanno portato alla pesante diagnosi. Lui però, come ha sottolineato anche la moglie Camilla, cerca di tenersi il più positivo e ottimista possibile.