Una Stella sul palcoscenico

Quando un evento è grande è grande sin dai primi numeri: 87mila le presenze a Milano, diciotto i giorni di esaurito a Napoli, un grande maestro come Garinei, la firma di Jaja Fiastri, le musiche di Armando Trovajoli, le coreografie di Gino Landi, le scene e i costumi di Giulio Coltellacci, i 25 anni di esperienza di teatro di Giulio Scarpati, la bellissima e ricercatissima Martina Stella, l'attore comico più bravo attualmente Max Giusti, la bravissima Chiara Noschese. Ecco gli straordinari ingradienti del ritorno sulla scena di "Aggiungi un posto a tavola" commedia musicale di Garinei e Giovannini, sicuramente uno degli spettacoli più attesi di questa stagione teatrale.

"Ho sempre sognato di avere una casa in centro", racconta Max Giusti che interpreta Toto, "Qui al Sistina venivo da bambino e ho stentato a credere a tutto fino a quando sono entrato e ho visto quella targa all'ingresso su Mario Riva: sono emozionato al pensiero che Garinei abbia potuto pensare a me per la parte che mi è stata assegnata".

La "Stella" (Martina) ormai poco nascente e molto consolidata, ci racconta che inzialmente è stata indecisa se accettare o meno la proposta: voleva capire, forse aspettava consigli, poi compresa l'importanza della commedia e del ruolo, ha deciso immediatamente di interpretare Clementina. E per lei le novità non finiscono qui: a breve sarà infatti impegnata anche nel film "Augusto" della Lux, una co-produzione internazionale per la Rai che le darà se possibile, ancora più lustro.

Parla anche Giulio Scarpati, rispondendo a tutti coloro che ricordano la sua esperienza sul set di 'Un medico in famiglia': ''Non sono un ultimo arrivato: vengo da 25 anni di teatro e anche quando un attore è un nome di richiamo, nel teatro trova altri canoni, necessita di altre attitudini: se non è bravo, si nota, la gente si stanca, non esistono i pacchetti per fare uno spettacolo".

"Oggi mancano le idee" interviene Jaja Fiastri "ma non solo: mancano anche gli attori, la stragrande maggioranza di loro preferisce fare televisone. Molte volte con Garinei e Trovajoli pensiamo a chi potrebbe andare bene per un nostro spetacolo ma non sempre è facile". Ancora più severo è lo stesso Armando Trovajoli: "Posso dire che sono molto cattivo se non ottengo il massimo".

Finisce la conferenza: tutti i fotografi latitano gli altri appuntamenti per non perdersi neanche uno scatto della spendida Martina (che si è presentata in conferenza vestita casual, con un giubbino di jeans). Garinei chiude con un accorato sfogo contro i reality show che sentitamente condividiamo: "La carriera di un attore non è un gioco, non è il 'Grande Fratello', non è 'Saranno Famosi' che anzi fanno solo male: bisognerebbe proibirle queste cose". Le parole del Maestro vengono interotte da una musica: stanno provando, ci allontaniamo, consapevoli di aver incontrato finalmente dei veri proessionisti.

Foto: Martina Stella (M.Lari/Gossip.it)